Non avevo mai preparato una Charlotte e sapevo che me la sarei regalata per la festa della mamma… Poi è successo che qualcuno ha trovato i savoiardi prima che mi mettessi all’opera… E quando li ho presi in mano domenica mattina, erano troppo pochi per fare il giro del mio pan di spagna! Disdicevole! Così li ho tagliati a metà e la mia prima Charlotte è uscita mozzata, ma credetemi, non meno buona!
Ingredienti
Per il pan di Spagna
2 uova
50g di zucchero semolato
30g di fecola di patate
30g di farina 00
La buccia grattugiata di mezzo limone biologico
Per la crema
3 tuorli d’uovo
200ml di latte
50g di zucchero semolato
300ml di panna fresca da montare
3 fogli di gelatina
Per la bagna
100g di fragole
50g di zucchero a velo
Il succo di mezzo limone
Per completare
Circa 300g di fragole per uno strato interno e per la decorazione
Circa 2 confezioni di savoiardi
A questo punto ho versato gli albumi montati nel composto con i tuorli, avendo cura di mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Ho cotto il pan di spagna a 160 gradi per 20 minuti in una teglia del diametro di 20cm precedentemente imburrata ed infarinata.
Nel frattempo ho iniziato a preparare la crema. Per cominciare ho messo i fogli di colla di pesce in ammollo in una ciotola con dell’acqua fredda. In un pentolino ho portato il latte ad ebollizione, mentre in una ciotola ho unito i tuorli e lo zucchero. Ho versato il latte sul composto di tuorli e zucchero e ho mescolato in maniera uniforme. Ho riversato il tutto nel pentolino che ho riposizionato sul fuoco a fiamma bassa, mescolando costantemente con una frusta finché la crema non si sia adeguatamente addensata. Ho tolto il pentolino dal fuoco, strizzato i fogli di gelatina e li ho uniti alla crema, mescolando con cura.
Ho lasciato raffreddare la crema e nel frattempo ho lavato le fragole e rimosso le foglioline (ne ho lasciate solo alcune per la decorazione). Ho frullato 100g di fragole a cui ho aggiunto lo zucchero ed il limone.
Ho messo il disco di pan di Spagna sul piatto da portata, rimosso la superficie (1mm) con un coltello e ho spennellato la base con la salsa di fragole… Ad essere sinceri, di questo passaggio si è occupato il cinquenne. Ho posizionato la cerniera di una tortiera sul piatto con la base e, sempre aiutata dal cinquenne, ho bagnato i (mezzi) savoiardi nella salsa di fragole, da un solo lato (quello senza zucchero), che ho fatto aderire al pan di Spagna, in posizione verticale.
Una volta fatto tutto il giro della torta, ho posizionato uno strato di fragole a fette sul pan di spagna bagnato.
A questo punto ho montato i 300ml di panna fresca. L’ho unita alla crema inglese ormai raffreddata con movimenti delicati.
Ho versato la crema così ottenuta all’interno del “recinto” di savoiardi.
Ho riposto in frigo a raffreddare per circa 4 ore. Passato questo tempo ho completato la decorazione con le rimanenti fragole, lasciandone alcune intere al centro ed affettandone alcune per la parte più esterna.
In ritardo, ma buona festa a tutte le mamme. Sappiamo bene che per noi è festa ogni volta che i nostri figli raggiungono un traguardo, sia esso grandioso e visibile a tutti o modesto, ma significativo per loro.
Any dice
Mi ricorda molto la mia infanzia e devo dire che le tue foto sono proprio belle, complimenti!
Colorata e molto primaverile, è un dolce da servire in compagnia, sicuramente!
labaitadeidolci dice
Grazie Any! A me queste foto non piacciono molto, ma sono felice che questa Charlotte ti ricordi la tua infanzia! E sì… è indiscutibilmente un inno alla primavera!
Miu Mia dice
Nooo, lo strato spalmato dal tuo piccolo ometto è strepitoso! Già a 5 anni ne combina più di me che ne ho quasi 30! XD
Complimenti davvero alla mamma che compone con grazia e al cucciolino che la segue con onore! 😀
labaitadeidolci dice
Ahah! Il cinquenne è già un esperto di pasticceria! La fa sempre facile, mi dice: "ma sì, basta fare un impasto, mescolare e mettere in forno!" 🙂
Unafettadiparadiso dice
Non l'ho ma provata a fare la charlotte, ma la tua con tutte queste fragole, fa così gola !!!!Dovrò correre ai ripari, magari al prossimo compleanno!
labaitadeidolci dice
Ah sì, per un compleanno è perfetta!!!
Cristina D. dice
La charlotte è uno di quei dolci che ho nella lista da tempo. Ha un mix di sapori e consistenze che la rende irresistibile. Secondo me è pure più bella con i savoiardi non interi (ne ho vista più d'una fatta da professionisti…e se lo fanno loro…)
labaitadeidolci dice
Mi fa piacere essere in buona compagnia!!! 😉 Aspetto la tua Charlotte, so già che sarà incantevole!
Angela Dolcinboutique dice
Le trovo irresistibili le charlotte. Se mi dovessero chiedere di preparare un dolce buono e che faccia anche scena io non esiterei a fare una charlotte. E poi con tutta la frutta sopra come hai fatto tu è ancora più bella. Bravo il tuo ometto che ti aiuta a pasticciare :). Bacioni grandi
labaitadeidolci dice
È vero: sono belle e buone! 🙂 E l'ometto è l'aiutante che tutte vorremmo in cucina! 🙂
LaRicciaInCucina dice
AHAHAHAHAH!!! Quando mia sorella ed io agivamo come chi ha decimato i tuoi savoiardi, mia mamma nello scoprire il fattaccio affermava: "E' passato il topolino" ;-)…e così mia sorella ed io tiravamo un sospiro di sollievo per essercela scampata :-P.Va beh…questa charlotte è divina! Perciò…ti ho assegnato un premio qui: http://laricciaincucina.blogspot.com/2014/05/very-inspiring-blogger-award.html. Spero non ti dispiaccia! A presto
labaitadeidolci dice
Grazie ancora per questo premio! È stata una bellissima sorpresa! Quanto ai topolini… Mi sa che ogni famiglia ne ha un paio! 😉
Enrica - Vado...in CUCINA dice
meraviglia per lo sguardo ed il palato, il lavoro a 4 mani è stato determinante 😉
labaitadeidolci dice
Grazie! 🙂
Maninpasticcio di Antonella dice
Assolutamente divina………che altro dire……nulla ogni altro commento decisamente superfluo;)
labaitadeidolci dice
Addirittura?! Grazie, cara! 🙂
uncestinodiciliege dice
Semplicemente deliziosa!!!
Un bacio :))
labaitadeidolci dice
Grazie! 🙂
Mimma e Marta dice
Sai che non abbiamo preparato mai neppure noi una charlotte? 🙂 eppure che meraviglia la tua, ci fa venir voglia di provarla subito!
labaitadeidolci dice
Allora dovete cimentarvi!!! Sono certa che fareste un capolavoro! Un abbraccio!
Le Sucre et Moi Fabrizia M. dice
Il mio dolce preferito, in assoluto..cara Vanessa qui mi sento come a casa..sarebbe bellissimo venirti a trovare ed abbracciarti di persona..vergognosamente mi accorgo che devo ancora risponderti: ho due comunioni da preparare e sto lavorando notte e giorno!
Un abbraccio!
Fabrizia
labaitadeidolci dice
Non ti preoccupare, Fabrizia! So che ci sei! E le tue visite mi riempiono di gioia! Chissà che meraviglie stai creando! Non vedo l'ora di sbirciare il frutto delle tue ore di lavoro! Ti abbraccio!
alessandra peirano dice
buona!!
http://alelablogger.blogspot.it/2014/03/contest-n-2-hello-kitty-dolce-e-salato.html