Alcuni mesi fa sono stata in Brianza per un’attività di lavoro. È stata una toccata e fuga, che non mi ha consentito di vedere nulla, se non le immense distese di verde a perdita d’occhio dal finestrino della macchina.
La scoperta di un posto però non passa solo attraverso gli occhi, ma anche attraverso il cuore. E io da quelle poche ore in Brianza sono tornata con il cuore carico come un fiume in piena. Me lo hanno riempito le persone che ho incontrato lì.
Tra queste c’era anche Silvia, che conoscevo già, perché avevamo condiviso altri progetti. A lei devo la ricetta di questo dolce! Sì, le ciliegie come decorazione della torta (mia personale iniziativa)… urlano forte e chiaro che la pubblicazione è tardiva. Non me ne vogliate: non me la sentivo di invitarvi ad accendere il forno in piena estate!
L’autunno invece, credetemi, è la stagione ideale per provare questa ricetta! Esistono diverse varianti di questa ricetta: ognuno la adatta al proprio gusto, ma anche a quello che ha in dispensa! C’è chi ci mette i pinoli, chi l’anice, chi non ci mette la mela… E c’è anche chi non frulla il pane con il latte, ma io ho seguito le indicazioni di Silvia e sì, sono soddisfatta!
- 1,5 l di latte fresco
- 6/7 panini raffermi di medie dimensioni
- 7 cucchiai colmi di cacao amaro
- 7 cucchiai colmi di zucchero
- 250 gr di uvetta
- 200 gr di amaretti
- 2 cucchiai di rum
- 1 mela
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaino raso di cannella
- Scaldate il latte in una pentola abbastanza capiente. Appena arriva a bollore, spegnete il fuoco.
- Spezzettate il pane e aggiungetelo al latte. Lasciate inzuppare per bene (potete fare questo passaggio anche la sera prima).
- Frullate ora il pane. Il composto di pane e latte dovrà risultare omogeneo: né troppo liquido, né troppo asciutto. Se necessario, regolate la consistenza del composto aggiungendo latte o pane.
- Fate rinvenire l’uvetta in una ciotola di acqua.
- Unite al composto di pane e latte, lo zucchero e il cacao. Aggiungete 1 cucchiaio alla volta e mescolate bene di volta in volta.
- Strizzate bene l’uvetta e aggiungetela al composto insieme alla cannella, agli amaretti sbriciolati, alla mela sbucciata e tagliata a pezzetti e a 2 cucchiai di rum.
- Mescolate il tutto bene. Per finire fate sciogliere una noce abbondante di burro e aggiungetela all’impasto.
- Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 26 cm (io ne ho usate una ovale, in realtà).
- Versate l’impasto nella tortiera, spolverizzare con un pò di zucchero semolato e della cannella e infornate. Dovrà cuocere almeno un’ora. Passato questo tempo verificate lo stato della cottura con una prova stecchino. La cottura sarà terminata quando lo stecchino risulterà asciutto.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Lascia un commento