Ogni anno a gennaio, mi dico che devo pubblicare la galette des rois. E ogni anno lascio passare il 6 gennaio senza pubblicarla. Quest’anno, anche se in extremis, riesco nel mio intento! E ne sono davvero felice, perchè questa non è una ricetta qualunque per me. È un pezzetto della mia infanzia!
Quando ancora vivevo in Belgio, la galette des rois non mancava mai il 6 gennaio! Questo dolce nasconde al suo interno una sola fava e chi riceve la fetta che la contiene, diventa re per un giorno! Casualmente… ero sempre io a trovare la fava e a diventare regina per un giorno. La corona della galette era una semplice corona dorata in cartoncino, ma a me sembrava bellissima!
Si tratta di un dolce molto semplice, costituito da due dischi di pasta sfoglia e un ripieno di frangipane alle mandorle. La crema frangipane può essere semplice, come quella della ricetta che vi propongo oggi, oppure può essere più cremosa. Per ottenere il ripieno più cremoso, bisogna aggiungere alla frangipane che vi propongo oggi, 80 g di crema pasticcera. Per il resto, il rpcedimento rimane invariato.
L’altra caratteristica di questo dolce, sono i tipici motivi che vengono tracciati sulla sua superficie prima della cottura.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 2 dischi pasta sfoglia
- 150 g farina di mandorle
- 60 g burro
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 1 baccello vaniglia
- 1 fava secca
Ingredienti
|
|
- In una ciotola lavorate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero. Unite la farina di mandorle, 2 uova intere e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate con cura.
- In una teglia del diametro di 22 cm disponete il primo disco di pasta sfoglia. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, dopo di che, versatevi la crema frangipane, lasciando uno spazio di circa 2 cm dal bordo. inserite in un punto qualunque del ripieno la fava secca.
- Spennellate il bordo libero con dell'acqua e e coprite il dolce con il secondo disco di pasta sfoglia. Fate aderire bene i bordi, premendo bene con le dita.
- Spennellate ora la superficie del dolce con il restante uovo sbattuto e disponete il dolce in frigo per 30 minuti.
- Passato questo tempo, riprendete il dolce e decoratene il disco superiore con la punta di un coltello, prestando attenzione a non bucare la pasta sfoglia. Spennellate il dolce una seconda volta con l'uovo sbauttuto.
- Infornate ora in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Lascia un commento