Il caldo viene e va… piombandoci nell’indecisione costante. Maniche corte o maniche lunghe? Scarpa aperta o scarpa chiusa? Forno tradizionale o pentola fornetto? Sì perché se la temperatura sale, accendere il forno si trasforma in un’impresa audace degna di un supereroe! Sinceramente, io di eroico ho molto poco… e la pentola fornetto è la mia risposta alla voglia di dolce quando fa troppo caldo.
Avevo voglia di coprire questa ciambella al cacao con una salsa mou al caramello… peccato mi sia accorta tardi di non avere panna in casa. Per fortuna avevo una lattina di latte condensato, che ho messo a bollire per un paio d’ore ed ecco risolto il problema! Più prolungate la cottura più il latte condensato si addenserà ed assumerà un colore scuro. Io mi sono fermata a 1 ora e 45 minuti di cottura, perchè desideravo che avesse ancora una consistenza leggermente fluida. Prolungando la cottura otterrete praticamente un dulce de leche.
- 200g di farina 00
- 50g di cacao amaro
- 50g di fecola di patate
- 3 uova
- 120g di zucchero
- 130 ml di acqua
- 130 ml di olio di riso
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 60g di noci brasiliane
- 1 lattina di latte condensato
- 1 noce di burro
- Pan grattato q.b.
- Mettete la lattina di latte condensato in una pentola piena d’acqua e mettetela sul fuoco. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 1 ora e 45 minuti. Passato questo tempo spegnete il fuoco.
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, unite il cacao, l’acqua e l’olio continuando a mescolare.
- Aggiungete la fecola e la farina setacciata con il lievito. Unite anche le noci brasiliane grossolanamente spezzettate. Amalgamate bene.
- Montate ora gli albumi a neve ferma ed incorporateli all’impasto.
- Imburrate l’interno della pentola fornetto e cospargetelo di pan grattato. Versatevi l’impasto.
- Disponete ora la pentola fornetto sul fornello più piccolo a fiamma bassa e chiudete il coperchio.
- Proeguite la cottura per circa 1 ora. Potrete verificare lo stato della cottura con la prova stecchino attraverso i fori del coperchio.
- Una volta raffreddato, sformate il dolce e decoratelo con il contenuto della lattina di latte condensato. Se lo desiderate, cospargete la superficie con altre noci brasiliane spezzettate.
Babbi dice
che splendore!!! Sembra morbidissimo
valentina dice
Accendo ancora il forno.perche qui il meteo fa le baruffe! Ma questa pentola Versilia mi ammalia!
Silvia Brisi dice
Che delizia!! Qui il tempo è terribile, piove e fa pure fresco, il forno ancora si accende con piacere!!
Buona serata e un abbraccio!!