Ho iniziato l’anno così: con una voglia incontenibile di lievitati! I loro tempi, le pause, le attese… ci vogliono giornate lente per dedicarsi a queste preparazioni e il 2017 me ne ha già regalate alcune! So che da oggi, con la scuola che riapre e il lavoro che riparte a pieno ritmo… di giornate lente ne avrò ben poche… E allora, mi godo queste girelle irresistibili… il loro profumo rende più sopportabile persino la frenesia della ripresa!
La ricetta che ho scelto mi fa l’occhiolino dal 2013! Ebbene sì, fu la terza re-cake della storia! Ai tempi non partecipai, ma in questi giorni mi è tornata in mente e sì, era esattamente nelle mie corde! I Cinnamon Rolls sono un dolce svedese e infatti molti li conoscono per averli assaggiati da Ikea. Nella versione proposta da re-cake, oltre alla cannella presente nel ripieno, troverete il cardamomo nell’impasto. Deliziose!
Rispetto alla ricetta originale, ho dimezzato le dosi e ho ottenuto 15 girelle: una teglia da 9 e una da 6. Alcune versioni prevedono che una volta raffreddate le girelle siano coperte di glassa. Noi le abbiamo consumate al naturale, ma se preferite arricchirle, vi basterà unire 120 g di zucchero a velo ed una piccolissima quantità di acqua (1 o 2 cucchiai) per ottenere una glassa. Di seguito la ricetta!
Porzioni |
|
- 250 g latte
- 25 g lievito di birra
- 50 g zucchero
- 1/4 cucchiaino sale
- 125 g burro
- 2 cucchiaini cardamomo
- 400 g farina 0
- 40 g zucchero di canna scuro
- 1 cucchiaio cannella
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete nell'ordine: lo zucchero, il sale, il cardamomo pestato finemente. Unite ora la farina e 75 g di burro ammorbidito. Lavorate l'impasto per 10 minuti.
- Formate ora una palla con l'impasto e mettetelo a lievitare per circa 1 ora in una ciotola leggermente unta con dell'olio d'oliva e coperta con della pellicola trasparente.
- Passato questo tempo, l'impasto avrà raddoppiato di volume. Rimuovetelo dalla ciotola e mettetelo su un piano leggermente infarinato. Sgonfiatelo e ricavate un rettangolo dello spessore di 1/2 cm, con un mattarello.
- In una ciotola unite il restante burro, con lo zucchero di canna e la cannella. Mescolate bene e distribuite la crema così ottenuta in maniera uniforme su tutta la superficie del rettangolo, lasciando libero un cm dal bordo. Arrotolate ora il rettangolo sul lato più lungo e ricavate delle fette di circa 2 cm dal rotolo ottenuto.
- Imburrate un'ampia teglia da forno e disponetevi le girelle ottenute distanziandole leggermente tra loro. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
- Passato questo tempo, infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
manu dice
Le adoro, mi piacciono tantissimo!!
Un abbraccio
Melania dice
Pare che entrambe desideriamo la giusta lentezza per apprezzare, assaporare e stupirsi delle piccole cose. Di quelle semplici che regalano attimi di gioia. La tua ricetta era nella mia lista natalizia, poi, succede che le cose non sempre vanno come desideriamo e allora non mi è stato possibile ripeterla. Perciò non vedo l’ora di sentire questo profumo. Lo stesso che emana la tua cucina.
Paola dice
I cinnamon rolls, li adoro e ammetto che ogni volta che passo da Ikea non mi lascio sfuggire un sacchettino di queste bontà 🙂 Sai che non li ho mai preparati? Dovrò rimediare, senza glassa anche per me 🙂 Baciotti e buon anno 🙂