C’è un giorno all’anno che mi vede più nostalgica degli altri. Il giorno in cui la mia vita è cambiata definitivamente.
Sono passati 7 anni… non so che fine abbia fatto quella che ero prima… non so nemmeno più come fosse vivere senza di te… non subire incursioni in bagno, non subire incursioni nel lettone, non sentirmi chiamare ogni 5 minuti… non sentirmi chiamare “mamma”.
Sei il mio mare di emozioni… ti guardo e mi sembra di leggerti dentro, ti stringo e sento che le parole non basteranno mai a dirti il mondo che sei.
Sono di moda… e il settenne ha voluto portare una torta di caramelle a scuola… Non è certo il dolce che chi ama pasticciare vorrebbe sentirsi chiedere. Ma come dirgli di no? E quanto è stato bello vedere la sua emozione man mano che le basi di polistirolo si coprivano di colore?
Insomma, niente ricetta, questa volta e in realtà nemmeno pensavo di pubblicare questa finta torta… perciò non ci sono foto-tutorial. Però mi sono detta che forse anche a voi potrebbe capitare questa richiesta… e una fonte di ispirazione in più male non può fare! 😉
Dovendo portare la torta a scuola ho voluto “limitare i rischi” e ho scelto di non utilizzare gli stuzzicadenti, che generalmente si prestano per le caramelle gommose. Avevo anche l’esigenza di prepararla con qualche giorno di anticipo: altro motivo per cui ho preferito escludere le gommose (che si sarebbero seccate) a favore delle caramelle incartate.
Alla fine della fiera, lo ammetto: anche se all’inizio storcevo il naso, perchè “questa non è una torta”, alla fine ci siamo divertiti molto a costruirla! Più sotto vi lascio le istruzioni!
- 1 vassoietto diametro 27cm
- 1 base di polistirolo diametro 25cm
- 1 base di polistirolo diametro 10 cm
- Carta stagnola
- Scotch biadesivo
- Washi tape o nastri colorati
- 1 cordoncino
- 3-4 stecchi per spiedino
- Carta e cartoncino
- 5 pacchetti di caramelle incartate, a scelta del festeggiato
- Per prima cosa dovete rivestire le basi di polistirolo con la carta stagnola.
- Dovete ora fissare la base più larga sul vassoio con dello scotch. La seconda base andrà posizionata al centro della firma e fissata con uno stecchino per spiedino oltre che con dello scotch.
- A questo punto, iniziate ad attaccare le caramelle in posizione verticale intorno alle basi con lo scotch biadesivo.
- Procedete ora a rivestire anche la superficie piana delle basi con altre caramelle che disporrete concentricamente.
- A questo punto ultimate la decorazione fissando i bordi con del nastro colorato o con del washi tape.
- Se lo desiderate, ritagliate su un cartoncino colorato l’età del festeggiato da fissare con un altro stecchino al cetro del dolce. Con altri 2 stecchi ed il cordoncino potete anche preparare i festoni da posizionare suella finta torta. Per le bandierine vi basterà ritagliare dei rombi di carta che piegherete e fisserete sul cordoncino.
- Il gioco è fatto!
Giulia dice
Quanta tenerezza nelle tue parole… Auguri al tuo piccolo e complimenti a voi due: questa torta è una bellissima idea e dentro ci vedo tutto il vostro amore.
Un abbraccio
natascia dice
Tanti auguri al tuo cucciolo!
Questa torta mi ricordano le torte che portavo alla scuola materna per il compleanno di mia figlia. Non volevano torte normali ma solo così. Io le facevo coi cioccolatini. Un anno ne avevo fatta una tutta di Happy hippo!
Un bacione.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
augurissimi al tuo ometto e alla donna che sei oggi, senz’altro splendida come eri allora, prima di lui, festeggi un po’ anche tu, un bacione e buon week end!
Silvia Brisi dice
Innanzitutto auguri al tuo ometto e poi brava!! E’ troppo bella!!!
Anna Rita dice
Che cosa meravigliosa essere mamma <3 auguri al tuo ometto , Vanessa!
straordinaria questa torta di caramelle *__*