È tornato lo scambio ricette delle Bloggalline! Finalmente ricominciamo a rimbalzare da un blog all’altro alla ricerca di delizie da replicare e pubblicare. Questo mese posso proprio dire di avere una “compagna di viaggio”, perché sono stata associata al Blog di Marta Viaggiare come mangiare. Con Marta condivido il gusto di viaggiare anche attraverso le ricette! Così mi sono affidata a lei e sono volata in Australia! Venite anche voi?
Che meraviglia i Montecarlo Cookies! Questi dolcetti sono davvero una scoperta golosa! Ne ho apprezzato in particolare la friabilità ed il profumo di cocco appena accennato. Ho letto che si trovano comunemente in commercio in Australia al gusto di lampone, ma io avevo un vasetto di confettura di mele della Val Nerina che aspettava la giusta destinazione!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
15 biscotti
|
- 225 g burro
- 60 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 150 g farina 00
- 30 g cocco disidratato
- 1 baccello di vaniglia
- 150 g zucchero a velo
- 100 g confettura
- 5 g lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Lavorate a crema 125 g di burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
- Aggiungete l'uovo ed i semi di mezzo baccello di vaniglia ed amalgamate. Infine unite la farina setacciata con il lievito e per ultimo il cocco.
- Con l'impasto ottenuto, formate delle palline della dimensione di una noce. Adagiatele su una leccarda rivestitata di carta da forno, dando ai biscotti una forma leggermente ovale. Ne otterrete una trentina. Segnate il centro dei biscotti con i rebbi di una forchetta, prima in orizzontale e poi in verticale.
- Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 170 ° per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema al burro lavorando il restante burro con lo zucchero a velo ed i semi del restante baccello di vaniglia.
- Una volta che i biscotti sono raffreddati, distribuite un cucchiaio di crema al burro su metà dei biscotti e un cucchiaio di confettura sull'altra metà. Unite poi i biscotti a due a due, facendo combaciare i due ripieni.
Marta dice
bravissima, hai fatto pure la crema al burro come da ricetta originale. Contenta ti siano piaciuti!!