“Io sono Zorro, tu sei il pompiere e mamma è la principessa più bella che ci sia!”, l’ottenne fa il punto della situazione con suo fratello prima di uscire in maschera domenica pomeriggio… Per la cronaca, io indossavo jeans e scarpe da ginnastica, non avevo un filo di trucco e avevo i capelli raccolti a cipolla… insomma, nulla di principesco.
In questa casa carnevale è sempre, sempre di moda! Può capitare in pieno agosto che i bambini aprano il borsone dei costumi e degli accessori e mi piombino in soggiorno vestiti da pirati, da pagliacci, da ufo… poco importa la temperatura: se hanno deciso di indossare una parrucca o la tutina di spiderman, nulla gli farà cambiare idea.
E a me questo carnevale costante, quest’aria di festa, questa voglia di fingersi qualcun altro in qualche altro universo spazio temporale per un po’, piacciono molto!
Inutile dirvi che del carnevale amo molto anche i dolci. Questo che vi propongo oggi è un dolce tipico della tradizione napoletana, il migliaccio. Era da molto che desideravo provarlo, ma devo riconoscere che ha ampiamente superato le mie attese. Le dosi mi sono state indicate da Rosa, una collega napoletana di mio marito con cui condivido la grande passione per i dolci! Fidatevi, con questa ricetta otterrete il migliaccio più buono di tutti i tempi! Si scioglie in bocca sprigionando l’intensità degli aromi degli agrumi e della vaniglia.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 15 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 125 g semolino
- 600 ml latte
- 20 g burro
- 3 uova
- 250 g zucchero semolato
- 2 limoni non trattati (buccia)
- 1 arancia non trattata (buccia)
- 1 baccello di vaniglia
- 1 cucchiaio limoncello
- 350 g ricotta fresca di pecora
Ingredienti
|
|
- Versate il latte in un pentolino insieme a 50 g di zucchero. Mettetelo sulla fiamma e fate sciogliere lo zucchero. Unite ora il burro, il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e la buccia pulita di un limone tagliata grossolanamente con un coltello.
- Portate a bollore, abbassate la fiamma e rimuovete il baccello di vaniglia e la buccia di limone. Versate il semolino a pioggia e mescolate costantemente per incorporarlo al latte. Lasciate bollire per qualche minuto dopo di che spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.
- Una volta raffreddato il composto di semolino, prendete una ciotola e sbattetevi le uova con lo zucchero, unitevi la scorza del limone e la scorza dell'arancia grattugiate e il cucchiaio di limoncello.
- Aggiungete ora la ricotta setacciata ed amalgamate bene. Per ultimo incorporate il composto di latte e semolino. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
- Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, versatevi l'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 1 ora o finchè la superficie del dolce non risulti dorata in maniera uniforme. Lasciate raffreddare prima di servire.
Lascia un commento