Mi porge il suo braccialetto blu, uno dei suoi oggetti inseparabili. Sa che oggi è il mio compleanno e vuole farmi un regalo… salvo poi specificare che è “solo per questa giornata”. Sorrido. Indosserò il regalo temporaneo del mio treenne tutto il giorno, anche in ufficio, e ogni volta che lo guarderò rivedrò la sua mano tesa verso di me.
Perché se la felicità è nelle piccole cose, nel giorno dei miei 36 anni ho scelto di cogliere ogni valido motivo per sorridere. Ho sorriso per il settenne che si è svegliato urlando “mamma mamma mamma!”e tirandomi le orecchie mi ha fatto notare che “36 sono davvero tanti!”. Ho sorriso alla dolce Alice che mi è venuta incontro come “un prato di fiori”, una colazione di chiacchiere ed un regalo da foodblogger da scartare. Ho sorriso alla collega che… non tornava più dalla pausa pranzo ed è arrivata in ufficio con una vaschetta di gelato per festeggiare. Ho sorriso al potere di Facebook che ricorda a tutti dei compleanni. Ho sorriso ad ogni messaggio, ad ogni squillo di whatsapp, ad ogni telefonata. Ho sorriso persino agli stornelli romani che hanno reso la nostra cena assordante. Ho sorriso a mio marito che non lascia mai passare questo giorno inosservato e che fa sempre in modo che i miei desideri prendano forma.
- 150g di farina 00
- 100g di burro
- 1 presa di sale
- 1 punta di lievito vanigliato
- 1 uovo
- 60g di zucchero semolato
- 50g di granella di nocciole
- 20g di confettura, per me composta di lamponi allo zenzero dei Monti Cimini
- Setacciate la farina sul piano di lavoro, unitevi il sale, il lievito e il burro freddo a pezzetti. Impastate grossolanamente le dita. Aggiungete 40g di zucchero e il tuorlo dell’uovo.
- Amalgamate bene con le mani finché il composto non sia liscio ed uniforme.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
- Passato questo tempo preparate 2 ciotole: una per l’albume leggermente sbattuto, l’altro per la granella di nocciole e lo zucchero.
- Riprendete l’impasto dal frigo e ricavatene con le mani delle palline della dimensione di una noce.
- Passate ogni pallina nell’albume e in seguito nel composto di zucchero e nocciole. Disponetele ora ben distanziate su una leccarda rivestita di carta da forno.
- Con un pollice premete al centro di ogni biscotto creando una cavità che riempirete con la confettura scelta.
- Infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Lablondeenfarinee dice
Tesoroooo dico solo che meriti di sorridere ogni secondo della tua vita!! ti voglio bene!!!! <3
Silvia Brisi dice
Beh, davvero un compleanno splendido Vanessa!! Tante piccole cose che lo riempiono di gioia!!
Buonissimi questi biscotti! Un bacione e buona serata!
Marghe dice
Stupendi i compleanni così, fatti di cose semplici e dolci, ma soprattutto autentiche.
Chi semina bene raccoglie bene e inutile dire che tu ne meriti tanto <3
Un abbraccio stretto tesoro!