Lo so, è la seconda volta che pubblico una torta di caramelle e sì… so anche che non è una ricetta! Però è un buon compromesso per festeggiare i compleanni a scuola rispettando la regola dei prodotti confezionati e venendo incontro alle esigenze dei bambini con allergie e/o intolleranze alimentari. I festeggiati ne vanno orgogliosi e i compagni di classe le adorano… cosa desiderare di più?
La versione che vi ho proposto lo scorso anno (la trovate qui) era stata realizzata fissando le caramelle con del nastro biadesivo, quella che vi propongo oggi invece, implica l’uso di un paio di elastici. Insomma, in ogni caso niente oggetti appuntiti e pericolosi! Ho scoperto questo trucchetto da una mamma della classe di mio figlio e mi sembrava giusto condividere con voi anche questa tecnica!
Questa volta ho anche fatto le fotografie dei vari passaggi, mentre i miei bimbi realizzavano la torta di caramelle con le loro mani! Sotto trovate la descrizione di tutti i passaggi!
1- Preparate tutto il materiale:
– un vassoio portatorte usa e getta del diametro di 26 cm (il mio porta i segni del nastro adesivo utilizzato lo scorso anno: le basi sono riutilizzabili più e più volte!)
– una base di polistirolo del diametro di 24 cm
– nastro adesivo e nastro biadesivo
– carta stagnola
– 1 o 2 elastici
– dolciumi a volontà (nel mio caso circa 25 barrette di cioccolato, circa 25 lecca lecca, 3 pacchetti di gelatine di frutta)
– un nastro di tessuto colorato, 2 bastoncini (da spiedino), un cordoncino e della carta colorata per fare le bandierine.
2- Rivestite la base di polistirolo di carta stagnola e passate del nastro adesivo intorno alla circonferenza della base, per fissarlo bene.
3 – Mettete del nastro biadesivo sulla parte inferiore della base rivestita di carta stagnola.
4 – Fissatela ora al vassoio;
5 – Mettete 1 o 2 elastici intorno alla base di politirolo.
6 – Infilate le barrette di cioccolato tra gli elastici e la base di polistirolo, distanziando tra loro le barrette di un paio di millimetri.
7 – Preparate ora i lecca lecca.
8 – Infilate un lecca lecca nello spazio tra ogni barretta di cioccolato.
9 – Svuotate i sacchetti di caramelle all’interno del “recinto” formato dalle barrette di cioccolato.
10 – Rifinite la presentazione fissando un nastro di tessuto attorn alle barrette e ai lecca lecca: nasconderete gli elastici e darete maggiore stabilità alla torta. Ritagliate ora le bandierine su della carta colorata, fissatele al cordoncino e legate le estremità del cordoncino ai bastoncini, che infilerete nella base di polistirolo per terminare la torta.
lisa fregosi dice
Veramente simpatica!
Ottima idea per i compleanni!
manu dice
E’ bellissima!!!!
Ti abbraccio
Mary Vischetti dice
Che bella idea Vanessa…Mi piace da morire! Bravissima! Vado a vedere l’altra tua proposta!?
Baci,
Mary