E sono tre. Tre anni di blog.
Mi sono dovuta fermare a contarli, incredula. Perchè mi sono sembrati pochi… Solo 3 anni? Eppure, è stato tutto così intenso che istintivamente avrei dato più anni alla mia piccola Baita. Questo spazio fa parte della mia vita in maniera totalizzante, lo sento come un’estensione naturale della mia vita. Quando entrate a prendervi una fetta di torta, è un po’ come se entraste davvero nel mio salotto, con i giochi sparsi a terra, i miei bimbi che si fingono timidi per i primi 5 minuti, la gatta che scappa in camera, che lei è timida sul serio. E mi piace questo via vai di persone nuove, che si accomodano sul divano. Mi piace che ci sia chi sceglie di tornare. E chi sceglie di rimanere.
Non mi stanco mai di raccontare a tutti che il bello del blog sono le amicizie che mi regala. Alcune di queste sono talmente profonde che no, non mi capacito siano passati solo tre anni da quando tutto questo ha avuto inizio.
E allora voglio brindare sì, ma all’amicizia! Quella che nasce tra i banchi di scuola, quella che nasce in viaggio, quella che nasce per strada e quella che nasce tra le parole di un diario virtuale. Non ce n’è una che vale più dell’altra, sono le affinità a stabilire i legami, in ogni caso, in ogni dove.
Come feci quella notte di 3 anni fa, quando aprii il blog… oggi vi propongo una ricetta salata. Queste patate stanno conquistando il web e a ragion veduta! Sono deliziose per il palato e per gli occhi!
- Per prima cosa lavate con cura le patate sotto l'acqua corrente. Ora infilate ad 1 cm dalla base un bastoncino attraverso ogni patata. Con un coltello affilato tagliate ogni patata a fettine sottili. Il bastoncino vi permetterà di non tagliare la patata fino alla base.
- Tritate finemente l'aglio e il rosmarino, conservando qualche foglia di rosmarino integra. In una ciotolina versate l'olio, l'aglio, il rosmarino il sale e il pepe. Mescolate bene il composto che utilizzerete come condimento.
- Con un pennello da cucina, spennellate l'olio aromatizzato su ogni patata e all'interno di ogni fettina, avendo cura di allargare le fettine senza spezzarle. Inserite qualche foglia di rosmarino intera tra alcune fettine.
- Sfilate ora i bastoncini dalle patate e disponetele su una teglia da forno leggermente oliata. Infornate a 200° per circa 1 ora, o comunque, finchè le patate non risulteranno dorate e croccanti in superficie.
Claudia dice
Le conosco molto bene.. e le adoro!!!!!! Per il resto.. buon 3° blog compleannooooooooooooooooo.. baci buon w.e. :-*
manu dice
Ti sono venute benissimo!
Un abbraccio
Mary Vischetti dice
Vanessa, mi rispecchio molto nelle tue parole. Anche per me, la cosa più bella del blogging è il rapporto che si instaura con le persone che s’incontrano lungo questo percorso. Se qualcuno me lo avesse detto prima, non avrei potuto credergli, eppure è così. E’ proprio vero cara, sono le affinità a rendere i rapporti speciali. Io mi accomodo nel tuo salotto, dove mi sento a casa di un’amica e godo delle delizie che prepari, come queste patate favolose, ma soprattutto godo della tua presenza. Tantissimi auguri di cuore dolcezza!
Ti abbraccio forte,
Mary
Francesca P. dice
Arrivo con un po’ di ritardo, ma ci tengo a farti gli auguri, perchè i blog sono pezzi di noi e pezzi di cuore… e 3 anni sono un traguardo bello, conosco l’effetto che fa, io vado per il 4… 🙂 Tutto quello che di positivo ci portano resta tra queste pagine, tra il detto (ma anche il non detto, tra le righe) e l’energia che trasforma intese in rapporti veri… è come camminare insieme, con le persone che ci tengono, pronte a tagliare piccole patate e a sorridere, dei passi fatti, in attesa di tutti gli altri che verranno!
Ileana dice
Ciao l’amorrr, son venuta a prendere la ricetta di queste patate che era un po’ che volevo farle e a te sono venute benerrimo.
Grazie e bacione <3