Ormai la sera abbiamo sostituito la fiaba della buonanotte con dieci minuti di chiacchiere pre-nanna a luce spenta. Lui ormai è grande e il libro lo legge da solo. Non so ancora se ne sono felice. La maestrina mancata che è in me sì, ovviamente. Non ha dubbi che vedere il settenne scegliersi un libro per la sera sia una conquista. Ma la mamma… quella delle coccole, sente un nodo alla gola: se anche ci saranno occasioni di leggergli una fiaba… sa perfettamente che stiamo entrando in una nuova fase.
Queste tartellette salate, sono la proposta settembrina di re-cake 2.0, Le ho preparate due settimane fa, ma solo oggi riesco a pubblicarle, quasi in corner! Provatele: sono sorprendenti, deliziose, irresistibili! Non ho cambiato nulla rispetto alla ricetta origina, che vi riporto qui sotto pari pari!
![tartellette-salate1](https://labaitadeidolci.it/wp-content/uploads/2016/09/Tartellette-salate1-600x400.jpg)
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
4 porzioni
|
- 190 g farina di mandorle
- 20 g farina 00
- 10 g fecola di patate
- 45 ml olio extravergine di oliva
- 1/4 cucchiaio lievito chimico
- 1 presa sale
- 1 uovo
- 225 g formaggio di capra morbido
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino fresco
- 15 ml olio extravergine di oliva
- 30 ml succo di limone
- 2 cucchiai acqua
- sale
- pepe
Ingredienti
Per i gusci
Per il ripieno
|
![]() |
- Unite tutti gli ingredienti in un'ampia ciotola. Otterrete un composto sbriciolato che si compatterà premendolo all'interno degli stampini precedentemente unti con olio d'oliva.
- Infornate gli stampini in forno preriscaldato a 175° per circa 20 minuti, o finché non saranno dorati. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Frullate lo spicchio d'aglio insieme al rosmarino, unitevi il succo di limone, il formaggio di capra e l'olio. Frullate il tutto finché la crema non risulti uniforme. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai d'acqua e aggiustate di sale e pepe.
- Una volta che i gusci si saranno raffreddati, versatevi la crema di caprino e riponete poi le vostre tartellette in frigo per farle rassodare.
- Preriscaldate il forno a 200°. Disponete l'uva su una ampia teglia. Cospargete l'uva di sale, pepe e olio. Infornate per 15-20 minuti: finché gli acini non inizieranno a scoppiare. A questo punto rimuovete la teglia dal forno.
- Utilizzate l'uva arrostita per decorare le tartellette.
Fantastiche queste tartellette!!! Trovati contenta che il giovane legge da solo, hai più tempo da dedicare a te! <3 Un bascione gioia
Bellissime le tue tartelette Vanessa! Un bacio a te e al tuo settenne ❤️
Stellina!!!!! Quanto amore hanno le mamme per i loro cuccioli 🙂 e traspare tutto dalle tue parole!
Amore che si traduce anche nel notare i cambiamenti…ed accettarli, come stai facendo tu.
Sono certa che il ricordo di te che gli leggevi le fiabe prima della nanna rimarrà impresso nel cuore del tuo ometto :-).
Adoro il formaggio di capra e l’abbinamento con l’uva (ma anche con il rosmarino) mi sembra azzeccatissimo!
Un bacione
bellissimeeeeeeeeeeeeee
Provate!!!
Sono deliziose! Ed è stata un ottima idea per un banchetta di matrimonio che ho fatto!
Che bello! Mi fa davvero molto piacere che siano state una fonte di ispirazione per un banchetto!