State già pensando alla festa della mamma? Io sì, appena arriva maggio è il mio primo pensiero! E questa crostata, oltre ad essere un dolce semplice che farà felice chi deve evitare i derivati del latte, potrebbe prestarsi anche per celebrare la festa della mamma!
Si tratta di un guscio di frolla all’olio, farcito con una crema all’acqua (senza latte e senza uova) al limone. Per la decorazione io ho scelto i mirtilli, ma potete sbizzarrirvi con la frutta che più vi piace!
La ricetta della crema all’acqua al limone arriva dritta dritta dal blog di Enrica e se non avete problemi di intolleranza al lattosio, potete aggiungere a fine cottura 25g di burro.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 280 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 80 g olio di riso
- 1 presa di sale
- aroma di vaniglia
- 5 g lievito per dolci
- 50 ml succo di limone filtrato
- 250 ml acqua
- 50 g amido di mais
- 180 g zucchero semolato
- scorza di limone grattugiata
- 50 g mirtilli freschi
Ingredienti
Frolla all'olio
Crema all'acqua
Per completare
|
|
- In un'ampia ciotola unite tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene.
- Aggiungete l'olio di riso e mescolate brevemente, prima di inserire l'uovo ed il tuorlo leggermente sbattuti.
- Impastate il tutto con le mani e rovesciate la frolla su un piano di lavoro, per amalgamarli bene. Avrà più tendenza a sbriciolarsi rispetto ad una frolla al burro.
- Formate una palla liscia ed omogenea ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora.
- Passato questo tempo, riprendete la frolla e stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 mm. Utilizzatela per rivestire uno stampo del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato ed infarinato.
- Coprite la frolla con della carta da forno e versatevi dei fagioli secchi per procedere alla cottura alla cieca. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o finché risulti dorata. Sfornate la base di frolla e lasciatela raffreddare.
- In un pentolino unite l'amido con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l'acqua a filo e mescolate bene con una frusta.
- Mettete ora sul fuoco e fate cuocere fino a bollore e fate addensare mescolando costantemente.
- Spegnete la fiamma aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Fate intiepidire e poi usatela subito per farcire il guscio di frolla.
- Decorate con i mirtilli o con un frutto fresco a vostra scelta.
- Lasciate in frigo per un paio d'ore prima di servire, in questo modo la crema all'acqua di rapprendere.
Lascia un commento