Il cinquenne è entrato in una fase in cui il suo passatempo preferito è contare e ricontare tutto il contabile… le dita della mano, i giorni del calendario, gli oggetti sul tavolo, i piselli nel piatto…
Aveva quindi iniziato con largo anticipo il conto alla rovescia per le vacanze di Pasqua, che sono finalmente arrivate.
A me, non resta che pensare a quali sorprese far trovare ai bambini la mattina di Pasqua. Una caccia al tesoro con tanto di indovinelli? Vi terrò aggiornati! Nel frattempo, vi offro un cupcake!
Cupcake di Pasqua
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12
Con queste quantità potrete realizzare 12 cupcake.
Ingredients
- 100 g zucchero a velo
- 65 g farina 00
- 40 g cacao amaro
- 2 uova
- 45 ml olio di riso
- 120 ml latte
- 8 g lievito vanigliato
- 1/2 bustina cremor tartaro
- 75 ml panna fresca
- 150 g cioccolato bianco
- 12 ovetti confettati
Instructions
- Unite lo zucchero a velo, il cacao, la farina 00 ed il lievito in una ciotola.
- Formate una fontanella con un incavo al centro delle polveri e versatevi l’olio di riso, il latte e i tuorli sbattuti. Amalgamate gli ingredienti.
- Montate ora a neve i 2 albumi insieme al cremor tartaro. Incorporateli all’impasto con una frusta, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Suddividete l’impasto in 12 pirottini per cupcakes, che riempirete per 2/3. Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la ganache per completare i dolcetti. Tritate finemente il cioccolato. Versate la panna in un pentolino e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Appena giunge a bollore, rimuovete la panna dal fuoco e versatevi la cioccolata bianca. Mescolate con energia finché il cioccolato non sia completamente sciolto ed amalgamato. Lasciate raffreddare la ganache.
- Una volta che i cupcake saranno raffreddati e la ganache rappresa, spalmate un cucchiaio di ganache su ogni cupcake. Decorate con gli ovetti.
Lascia un commento