Quando ho immaginato questo dolce, pensavo alla colazione… Quella con yogurt, granola, sciroppo d’acero e frutta fresca. Quella che si mangia a cucchiaiate di bontà! Ecco, ho pensato di mettere quella colazione in una fetta di torta. Passare dall’idea alla realtà è stato un attimo!
Poi, mentre scattavo le foto, è passato il novenne, e anzichè vederci la colazione dei salutisti, ci ha visto la luna, per il modo in cui avevo disposto le fettine di pescanoce. Poco male… anzi, è pure più poetica come visione!
A voi la ricetta!
Torta fredda allo yogurt e muesli
Prep time:
Total time:
Serves: 8
Ingredients
- 200 g muesli (io cereali e frutti rossi)
- 200 g cioccolato bianco
- 200 ml di panna fresca
- 340 g yogurt greco
- 5 g colla di pesce in fogli
- 30 g sciroppo d’acero
- 1 pesca noce fresca
- Qualche fogliolina di menta
Instructions
- Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria in un’ampia ciotola. Toglietela dal fuoco e versatevi i muesli, mescolando con cura.
- Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con della carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Versatevi il composto di muesli e cioccolato e con il dorso di un cucchiaio schiacciatelo bene e fatelo aderire alla base e ai lati dello stampo. Mettete ora lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda. In una ciotola lavorate lo yogurt con lo sciroppo d’acero. Montate 180 ml di panna fresca e unite la al composto di yogurt, con movimenti delicati per evitare di smontare la panna.
- Scaldate i restanti 20 ml di panna. Strizzare bene la colla di pesce e fatela sciogliere, mescolando bene nella panna calda. Unite il tutto allo yogurt, mescolando con cura.
- Riprendete lo stampo dal frigo, versatevi la crema di yogurt e riponete in frigo per 3 ore. Passato questo tempo, decorate il dolce con delle sottili fette di pescanoce e con qualche fogliolina di menta.
Lascia un commento