Di giocare non dovremmo smettere mai nella vita. Eppure arriva un’età in cui la brama di essere adulti ci fa diventare seri seri. E in men che non si dica ci dimentichiamo come si fa a ridere di niente, ci convinciamo che giocare non ci piaccia più e indossiamo la maschera da grandi.
Chissà se senza i miei bimbi avrei trovato il coraggio di abbassare la maschera per riprendere i miei giochi esattamente dove li avevo interrotti?
Il rabarbaro è il mio cruccio! Da una vita lo cerco e non lo trovo… Così, quando l’ho trovato essiccato da Santo Castroni in Roma… non ho esitato! Certo è che non avrei potuto utilizzarlo come il rabarbaro fresco, ma chi si accontenta gode, dice l’adagio… E si adegua, aggiungo io. Perché non metterlo in un barattolo di granola?
- 300g di fiocchi d’avena
- 150g di mix di semi di lino, semi di girasole e grano saraceno
- 60g di granella di nocciole
- 60g di granella di pistacchio
- 100g di rabarbaro disidratato
- 60g di zucchero di canna
- 50ml di olio di riso
- 80ml di acqua
- 30 ml di sciroppo d’acero
- Versate i fiocchi d’avena, il mix di semi e la granella di nocciole e pistacchio in una ciotola ampia e mescolate.
- In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero di canna. Mettete sul fuoco e mescolate facendo sciogliere lo zucchero. Aggiungete ora l’olio di riso e lo sciroppo d’acero. Amalgamate con cura senza portare a bollore.
- Togliete il pentolino dal fuoco e versate il liquido sul mix di avena e semi. Mescolate bene.
- Rivestite una leccarda di carta da forno e versatevi il composto, schiacciando con il dorso di un cucchiaio.
- Infornate a 160 ° per circa 25 minuti, passato questo tempo estraete la leccarda e distribuite il rabarbaro a pezzetti sulla granola. Premete leggermente con il dorso di un cucchiaio e rimettete in forno per 10 minuti o finché la granola non risulti dorata.
- Spegnete il forno, lasciate raffreddare e spezzettate la granola, che potrete conservare per una decina di giorni in un barattolo a chiusura ermetica.
Claudia dice
Io credo che anche se ho quasi 41 anni..non crescerò mai! ihihih.. Il rabarbaro.. lo conoscosolo di nome.. ma ora che mi haid etto che si trova disidratato da castroni, potrei fare un salto.. Chissà che buoni questi biscottini.. baci e buona settimana :-*
Imma dice
La granola per colazione è davvero il top per energia e leggerezza e la tua mi piace tantissimo!!Baci,Imma