Si accendono le prime luci scintillanti nelle vetrine dei negozi, la buca delle lettere si riempie di cataloghi pieni di giochi in offerta, i gingle natalizi si infilano nella mente facendo da sottofondo ai miei pensieri… La ragione e le temperature mi dicono che Natale è ancora lontano, ma la voglia di tornare bambina insieme ai miei bimbi è così grande che mi sorprendo a fantasticare su quanto sarà bello preparare uno spuntino per Babbo Natale e le sue renne!
E nemmeno a dirlo, inizio a pensare ai regali…
Voi che ne dite? Queste palline piene di energia non potrebbero essere un’idea regalo? O uno spuntino per Babbo Natale? 😉 Golose e salutari, ben si adeguano a chi ha problemi di intolleranze poiché non contengono uova nè derivati del latte. Ricordano per sapore e consistenza le barrette di cereali e la loro forma sferica le rende simpatiche e sfiziose. Tra l’altro, non necessitano di cottura e… sono la classica non-ricetta che riuscirebbe anche ad un bambino! Cos’aspettate a provarle? 😉
- 180g di datteri privati del nocciolo
- 350g di fiocchi d’avena
- 1 melagrana
- 4 cucchiai di sesamo
- 4 cucchiai di sciroppo d’acero
- 100g di cioccolato fondente 75%
- 1 presa di sale
- Per cominciare mettete i datteri in una ciotola e versatevi dell’acqua bollente fino a coprirli del tutto. Lasciate riposare in questo modo per circa 15 minuti.
- Nel frattempo, tagliate a metà la melagrana ed estratene i succo spremendola con uno spremiagrumi.
- Scolate i datteri e frullateli con un miniprimer aggiungendovi gradualmente il succo della melagrana. Aggiungete alla purea così ottenuta, la presa di sale, lo sciroppo d’acero, il sesamo ed i fiocchi d’avena. Mescolate accuratamente.
- Spezzettate ora il cioccolato fonfente e aggiungetelo all’impasto.
- Ora, con le mani umide, ricavate dall’impasto delle palline della dimensione di una noce e levigatela.
- Disponete le palline su un piatto e lasciate riposare i frigorifero per almeno 1 ora affinchè si rapprendano.
- Si conservano in frigo per circa una settimana.
Claudia dice
Ottimo modo di utilizzare i datteri!!!! son golosissime le pallette. un bacione e buon w.e. 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie dice
wow mi ha dato un’idea su come usare dei datteri che mi han regalato, a me non piacciono ma son sicura che presentati così faranno un figurone per i miei ospiti, anche io voglia di natale ma ci sono 22 gradi e son con le finestre aperte tutte il giorno! buon week end, un bacione
Francesca P. dice
Io le faccio rotolare, Ulisse le insegue e poi le mangiamo insieme! 🙂
Mi sto godendo lentamente l’autunno e ancora non riesco a pensare al Natale, ma so che giorno dopo giorno vedrò spuntare nei blog tanti pensierini golosi come questi e pian piano entrerò nel clima… e assaggerò tutto con gli occhi!
paola dice
come ti capisco,quando ci sono i bambini dorrebbe essere sempre Natale
Lisa G dice
Io in questi giorni non sono proprio in vena di pensare allo sfavillante clima natalizio. Però suppongo di poter comunque assaggiare queste deliziose palline, senza pensare ai regali.
Un abbraccio cara Vane
speedy70 dice
Ottime queste palline con i datteri, una tira l’altra!!!!
Silvia Brisi dice
Che delizia!! Brava Vanessa, davvero golose e salutari!!
Buon we!!
Silvia Musajo dice
Mi sembrano dei dolcetti molto interessanti, ho in frigorifero dei datteri che mia sorella mi ha portato dal Marocco, aspettavo un’idea per utilizzarli ed eccola qui!
Buon week end!
ely mazzini dice
Difficile resistere a queste palline così golose, te ne rubo un paio e ti auguro buona domenica!!!
Un bacione