Lui è Pinco Palla. Chi mi segue sa che grazie a Giulia la nostra famiglia si è allargata da qualche mese! Potrete rinfrescarvi la memoria qui!
Non mi capita spesso di pubblicare i frutti del suo lavoro… un po’ perché sento di avere ancora molta dimestichezza da prendere e un po’ perché quando sono pronta ad infornare… spesso è notte e non riesco a scattare le foto che vorrei.
Questa ricetta però ve la voglio lasciare, perchè queste piadine blasfeme riscuotono un successo strepitoso! Sì, le definisco blasfeme perché rispetto alle cugine romagnole non contengono strutto e sono diventate veg!
- 200g di lievito madre non rinfrescato (esubero)
- 140g di farina 0
- 55ml di acqua a temperatura ambiente
- 30ml di olio extravergine di oliva
- 3,5g di sale
- Per prima cosa spezzettate il lievito madre e fateli sciogliere nell’acqua.
- Aggiungetevi la farina ed il sale e per ultimo l’olio d’oliva.
- Lavorate l’impasto finché risulti liscio ed uniforme.
- Mettetelo in una ciotola coperto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Passato questo tempo riprendete l’impasto e suddividetelo in 6 parti uguali del peso di circa 70g. Formate vi delle palline che poi stendere con il mattarello.
- Cuocete singolarmente le piadine in una padella antiaderente leggermente unta con dell’olio d’oliva. Serviranno circa 5 minuti per ogni piadina: 2-3 minuti per ogni lato.
- Servite come più preferite: stracchino e rucola, prosciutto crudo, robiola e tacchino… chi più ne ha più ne metta!
A noi piacciono così tanto che le utilizziamo anche per accompagnare vellutate e passati di verdure! Con il peso indicato otterrete delle piadine di medie dimensioni (come quelle che vedete in fotografia), inutile dirvi che potete aumentare il peso delle singole piadine se le preferite più grandi.
Mirta e Patata dice
Che buone !! Adoriamo le piadine ed è una ricettina che ci siamo ripromesse di fare 😀 Complimenti sono bellissime!!! e sicuramente buonissimeeee 😀 Buon Inizio settimana! 😀
Mimma e Marta dice
Sono meravigliosi e di certo buonissimi! Mi hai messo una gran fame lo sai? Un abbraccio Mimma