La primavera è ovunque e ammetto di dover fare uno sforzo sovrumano per non cedere alla tentazione di comprare chili di fragole! Cerco di godere fino in fondo degli ultimi agrumi di stagione, tanto più che il treeenne ha finalmente imparato ad apprezzare la spremuta d’arancia!
E proprio con le arance decido di preparare un orange curd! Chissà se apprezzerà le arance anche sotto forma di crema?
Orange Curd
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredienti per un vasetto
Ingredients
- 2 arance non trattate
- 120g di zucchero semolato
- 2 uova
- 50g di burro
Instructions
- Lavare accuratamente le arance, grattugiarne la buccia e spremerne il succo.
- In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il succo filtrato e la buccia d’arancia.
- Disporre la ciotola in un pentolino contenente dell’acqua, per scaldare a bagnomaria, a fiamma bassa.
- Aggiungete il burro tagliato a pezzetti al composto e mescolate costantemente con una frusta, senza togliere dal fuoco.
- Dopo circa 15 minuti il composto si sarà addensato: potrà quindi essere tolto da fuoco e versato in un barattolo di vetro.
- Una volta raffreddato l’orange curd dovrà essere conservto in frigp, dove si conserverà per circa 5-6 giorni.
Cristina dice
Io invece non ho resistito alla tentazione e già la scorsa settimana ho comprato una cassetta intera di fragole. Anche perchè adesso ci sono le candonga che sono la varietà migliore in assoluto: sode, profumate, sapore intenso e persistente. Ma pure continuo ad usare le arance. Il curd di arance mi manca da fare. Ciao Vanessa
Claudia dice
Non ho mai assaggiato nemmeno la classica lemon curd.. ma credo che all’arancia mi piacerebbe di più.. :-* baci e buon w.e.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
io vivrei di lemon curd, proprio una malattia, mai fatto l’orange curd, temo che sia amarognolo tipo la marmellata, magari provo, buon week end bellezza, un bacione!
Mirta dice
che buona, la lemon mi piace tanto ma anche questa orange dev’essere profumatissima e da “leccarsi i baffi!”Complimenti !! Un abbraccio e buon fine settimana:-D
Patti dice
Lo sai che a me il curd crea dipendenza? 😀 Non solo il curd… anche certi cioccolatini al cocco… 😀 Un bascione bella e buon we
Silvia Brisi dice
Deliziosa Vanessa!!!
Un bacione e buon we!!