E anche oggi rimaniamo in Oriente, perchè ho scoperto da poco l’esistenza del White Day in Giappone e trovo questa ricorrenza talmente curiosa che ho deciso di condividerla con voi! Nel secondo dopo guerra la festa di San Valentino è approdata anche in Giappone, ma con alcune piccole differenze: si festeggia prevalentemente tra studenti, sono le donne a fare regali agli uomini, le celebrazioni sono state estese anche all”amicizia, oltre che agli innamorati. Così può capitare che si facciano regali ad amici, colleghi, o a qualcuno di cui si è innamorati (senza per forza essere ricambiati).
La nascita del White Day avviene durante gli anni ’70 ed è strettamente collegata a San Valentino. La tradizione vuole infatti che un mese dopo San Valentino, il 14 marzo, gli uomini che hanno ricevuto qualcosa in regalo il 14 febbraio ricambino il gesto regalando a loro volta del cioccolato bianco. A seconda del legame, verrà regalato cioccolato industriale, cioccolato più pregiato o cioccolato artigianale o fatto in casa.
Sì, avete letto bene: fatto in casa! So che non siamo in Giappone, ma se c’è da festeggiare e scambiarsi un dono, io ci sono sempre… è più forte di me! A chiunque di voi abbia voglia di fare festa, auguro un felicissimo White Day!
Mesi fa vidi da Alexandra la ricetta per fare il cioccolato bianco in casa e me ne innamorai! Non potevo credere che fosse così semplice e invece… 10 minuti di preparazione, 2 ore d’attesa e les jeux sont faits. La parte più complicata? Reperire gli ingredienti: nè il latte in polvere, nè il burro di cacao si trovano nei comuni supermercati. Se come me, siete amanti dello shopping online non faticherete a sormontare questa piccola difficoltà!
Ho personalizzato il mio cioccolato decorandolo con petali di rosa edibili e granella di pistacchio e ho preferito dargli una forma semplice e spezzarlo in maniera irregolare, ma nulla vi vieta di utilizzare i classici stampini per realizzare graziosi cioccolatini!
- 180 g di burro di cacao
- 120 g di zucchero a velo
- 60 g di latte in polvere
- I semi di un baccello di vaniglia
- 2 cucchiai di petali di rosa essicati edibili
- 2 cucchiai di granella di pistacchio
- Versate il burro di cacao in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa a bagnomaria.
- Aggiungetevi lo zucchero a velo setacciato e il latte in polvere tritato in un robot da cucina e setacciato. Unite infine i semi di vaniglia ricavati incidendo il baccello con un coltello nel verso della lunghezza e raschiando l’interno.
- Amalgamate bene e versate il composto in uno stampo quadrato dal lato di 15 cm, rivestito di carta da forno.
- Lasciate raffreddare una decina di minuti e decorate con i petali di rosa essiccati e la granella di pistacchio.
- Riponete ora in frigorifero per due ore. Passato questo tempo, incidete la superficie del cioccolato con un coltello e ricavate dei quadrotti.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
manco sapevo cosa fosse questo white day, un’idea molto carina, anche io avevo letto del cioccolato, prima o poi lo faccio essendo anche io una dipendente dello shopping online reperirò tutti gli ingredienti, buona settimana dolcezza!
Patti dice
Uà che spettacolo!!!! Non conoscevo l’esistenza del white day, ma è comunque una buona occasione per mangiare cioccolato! Un bascione stella!
Ale - Dolcemente Inventando dice
Non ne avevo mai sentito parlare di questo White day, ma sono felice che tu abbia pensato alla mia ricetta per parlarcene…ti è venuto bellissimo e poi l’idea delle rose è favolosa!
Complimenti cara…guarda che ti aspetto per il giveaway, c’è tempo ancora fino al 30 marzo! Sbrigatiiiii
Un bacio mia cara!
edvige dice
Meraviglioso sapevo del White Day ma non del cioccolato bianco in particolare- Buonoooo io adoro quello biano o il fondendente 70-80% il classico al latte no. Preso nota grazie anche se non dovrei mangiarlo 🙂
Buona giornata.