“Mamma, facciamo una sorellina?”
Mi prende così, in contropiede, nel bel mezzo della cena. Lui che con l’arrivo del fratello disse “mai più… né maschi né femmine!”. Lui che più e più volte mi ha suggerito modi ingegnosi per liberarci del fratellino…
Ancora devo capire se trovo più buffo che abbia cambiato idea o il modo in cui lo chiede.
Comunque per chi si stesse interrogando sull’esito della chiacchierata… É bastato spiegargli che non possiamo stabilire il sesso per farlo desistere.
Crostata al pistacchio con mousse di yogurt e fragole
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
- 200g di farina 00
- 150g di burro freddo a pezzetti
- 50g di granella di pistacchi
- 1 uovo leggermente sbattuto
- 75g di zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 300g di yogurt greco
- 200 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaino di agar agar
- 50g di zucchero a velo
Instructions
- In una ampia ciotola unite la farina, la granella di pistacchio, lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e lavorate l’impasto con le mani.
- Unite per ultimo l’uovo leggermente sbattuto ed amalgamate bene l’impasto.
- Non appena risulti liscio ed omogeneo, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Nel frattempo, in un’altra ciotola lavorate lo yogurt con lo zucchero a velo.
- Versate una piccola quantità di panna (30ml) in un pentolino e riscaldatela. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete l’agara agar nella panna calda. Mescolate affinchè si sciolga bene. Lasciate raffreddare una decina di minuti e versate questo composto di panna e agar agar nello yogurt. Se versate il composto con l’agar agar troppo caldo nello yogurt freddo, rischiano di formarsi dei piccoli grumi fastidiosi.
- Montate ora la restante panna ed incorporatela allo yogurt con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare.
- Riprendete ora l’impasto di frolla al pistacchio e stendetela con un mattarello tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere uno spessore di 4 mm. Trasferite ora la frolla all’interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
- Coprite la superficie con della carta da forno e disponetevi dei fagioli secchi.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Verificate la cottura e eventualmente togliete i fagioli e cuocete per altri 5 minuti.
- Sfornate il guscio di frolla e lasciatela raffreddare. Ora farcitela con la mousse allo yogurt e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di decorarla con le fragole ed altra granella di pistacchio a vostra discrezione.
Cristina dice
Inesauribili e fonti di continua meraviglia i piccoli. Anche a me piace molto l’abbinamento fragole pistacchi. Ciao Vanessa :))
Claudia dice
Si vede dalla fotoche è stra golosa!!! bellissima anche da vedere.. smack
Anna dice
Fantastico lui è fantastica la crostata. Anche la mia bimba appena le ho spiegato che è la sorte che decide ha cambiato idea!! Il fratellino le basta!
^.~
Ilaria dice
Maschi basta… deve aver pensato questo ascoltando la tua spiegazione… 🙂
Mi prenoto per una fetta di questa bellissima crostata primaverile.
Marghe dice
La frolla al pistacchio è meravigliosa e questa torta un’idea freschissima e golosa per l’arrivo della bella stagione!
Tuo figlio è davvero troppo forte 🙂
Baci tesoro
Mirta dice
questa è una bontà a cui non si puo’ rinunciare…. bellissima foto e buonissima ricetta! fantastica!Bacione
Silvia Brisi dice
Che meraviglia i bambini!!
E che meraviglia questa crostata, brava Vanessa, è deliziosa e bellissima!!
Federica dice
Oddio immagino la tua faccia a sentire la domanda! ? Invece, una fetta della crostata la vorrei…?
uno spicchio di melone dice
Ciao vanessa complimenti x il blog. Bravissima
speedy70 dice
Bellissima e tanto invitante questa golosa crostata, ottima questa mousse allo yogurt, complimenti!!!!
Clara dice
Ciao,mi piace molto la tua ricetta!!!! volevo sapere con che cosa posso sostituire l’agar agar se non lo trovo e in quali quantita’ !!!! ? Grazie! Clara
labaitadeidolci dice
Ciao! L’agar agar può essere sostituito con la colla di pesce in fogli. In questo caso ti direi di utilizzarne 4 grammi.
Martina dice
Ciao! Intanto grazie per la ricetta, l’ho già provata ed è deliziosa..per la festa della mamma ho usato uno stampo a forma di cuore e con l’impasto avanzato ho fatto delle tartine..Se ora la volessi fare tonda, che diametro deve avere la teglia per queste quantità?
Grazie in anticipo!
labaitadeidolci dice
Ciao Martina! Sono davvero felice che ti piaccia! Con queste dosi puoi usare uno stampo del diametro di 24 cm! Poi, se ti va, mandami la foto del tuo dolce! La pubblicherò su fb! Buona giornata! 🙂
Martina dice
Ciao! Mi fa molto piacere poterti inviare una foto ma qui dai commenti non riesco..hai un indirizzo a cui poterla inviare?
labaitadeidolci dice
Ciao Martina! Ecco la mia e-mail: labaitadeidolci@gmail.com
Grazieee!!! 🙂