L’ho scoperto per puro caso il canale YouTube di Ochikeron e lei ha conquistato subito i miei bambini con i suoi piatti ricchi di personaggi dei cartoni. Non metterò mai il ketchup nel riso in bianco, questo è poco ma sicuro… e non mi metterei a ritagliare alghe nori per decorare i piatti dei miei figli… A parte questo però, sono felice di essere incappata nei suoi video, perchè nutro da sempre una grande curiosità per il Giappone! Tanto che ho rischiato di finire a studiare lingue orientali a Venezia dopo il liceo!
La Japanese Cotton Cheesecake con soli 3 ingredienti è probabilmente la ricetta più gettonata di Ochikeron, l’abbiamo provata subito e i miei ometti l’hanno adorata! Leggera, semplice e delicata, appena è terminata il seienne mi ha detto: “mamma, dobbiamo rifare la torta gialla del Giappone!”
E la torta gialla del Giappone l’abbiamo rifatta, però con una variante: una piccola aggiunta di sciroppo di lavanda, che con il cioccolato bianco si sposa perfettamente! Sotto la ricetta vi lascio le indicazioni per ottenere lo sciroppo di lavanda.
Allora? Vi ho convinti ad accedere il forno? Solo per 30 minuti, non uno di più!
- 3 uova
- 120g di robiola
- 120g di coccolato bianco
- 3 cucchiai di sciroppo di lavanda
- 1 cucchiaio di fiori di lavanda per decorare
- Preriscaldare il forno a 170°.
- Separare i tuorli dagli albumi, coprire gli albumi e riporli in frigorifero.
- Sciogliere il cioccolato bianco tagliato a pezzetti a bagnomaria.
- In una ciotola, unire la robiola, il cioccolato bianco e lo sciroppo di lavanda.
- Una volta amalgamato il composto, aggiungere i tuorli e continuare a mescolare.
- Riprendere gli albumi dal frigorifero e montarli a neve fermissima.
- Aggiungerli al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versare il composto in uno stampo del diametro di 22 cm rivestito di carta da forno.
- Versare dell’acqua bollente in una teglia da forno, mettervi al centro lo stampo con la cheesecake ed infornare a 170° per 15 minuti. Abbassare a 160° per altri 15 minuti ed infine spegnere il forno lasciandovi il dolce per altri 15 minuti prima di aprire lo sportello.
- Lasciar raffreddare ora fuori dal forno prima di rimuovere il dolce dallo stampo e decorarlo con i fiori di lavanda.
Per lo sciroppo di lavanda occorrono: 15 g di fiori di lavanda (da agricoltura biologica), 500g di zucchero semolato e 600ml di acqua. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Portate a bollore e lasciate sul fuoco per mezz’ora. Aggiungete ora i fiori di lavanda e lasciate bollire per altri 15 minuti. Ora togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Filtrate lo sciroppo e conservatelo in frigorifero in un contenitore di vetro. Si presta per insaporire dolci al cucchiaio, torte, muffin, biscotti e chi più ne ha più ne metta!
clara dice
Deve essere davvero deliziosa! Condivido con te l’attrazione verso il Giappone! Magari poterci fare un viaggetto!
La torta mi incuriosisce tantissimo e la tua variante ci sta divinamente!
Un abbraccio Vanessa!
labaitadeidolci dice
Eh sì, è uno di quei paesi da vedere nella vita… e per sopperire l’attesa del viaggio vero, iniziamo facendo viaggiare le nostre papille gustative, che ne dici? 😉
giulia dice
ma lo sai che ispira molto anche me!! da fare ^_^ smack
labaitadeidolci dice
Sì, devi provarlo! Aspetto di leggerti! 😉
Lilli nel paese delle stoviglie dice
oddio lo sciroppo di lavanda lo provo subito che ho la lavanda e la adoro, la torta mai mangiata ma è così semplice che non si può non provare, quel giallo attrae, buona serata cara!
labaitadeidolci dice
Cara Lilli, sì, il profumo della lavanda va assolutamente catturato in uno sciroppo, per non perderne la fragranza anche nei mesi invernali! 😉 Sì, devi provare questo dolce, è davvero gradevole e leggero!