Il cinquenne è diventato seienne… e questa è stata la sua ultima estate prima della primaria. L’ultima estate spensierata. L’ultima senza compiti. È stata l’estate dello zaino da grande, del primo diario e dei quaderni. E sento già, che nonostante gli atteggiamenti “da piccolo”, anche lui sta diventando grande.
È il solito discorso delle ali per volare… quelle che un buon genitore deve saper dare ai propri figli. E all’alba del suo approdo alla primaria, mi sembra di vederlo lì, sulla pista, pronto a decollare… e a me, dalla torre di controllo, non resta che incoraggiarlo, perché sì, andrà tutto bene.
Oggi vi lascio una ricetta estiva, che va ad aggiungersi all’esigua sezione delle ricette salate del blog. Arriva dritta dritta dal blog Chiarapassion, della bravissima Enrica, con qualche adattamento dettato dagli ingredienti che avevo in casa.
- 100 g taralli
- 100 g crackers
- 100 g parmigiano reggiano
- 100 g burro fuso
- 500 g robiola
- 170 g di yogurt greco
- 1 cucchiaio di maizena
- 3 uova
- 100 g di prosciutto cotto
- Basilico fresco
- Pomodorini ciliegino
- Scaglie di parmigiano reggiano
- Valerianella
- Olio d’oliva, sale e aceto balsamico
- Per cominciare, tritate i taralli e i crackers con 20g di parmigiano ed il burro fuso.
- Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con della carta forno bagnata e strizzata. Versatevi il composto di crackers e taralli e compattatelo bene sui lati e sul fondo, lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparate ora il ripieno mescolando la robiola con lo yogurt, il parmigiano, un pizzico di sale, la maizena, il basilico spezzettato, le uova fino ad avere un composto liscio ed uniforme. Per ultimo aggiungete il prosciutto spezzettato.
- Riprendete dal frigo lo stampo e versatevi il ripieno, infornate in forno caldo a 160° per circa 1 ora.
- Sfornate la torta salata e lasciatela raffreddare bene, prima di rimuovere lo stampo e di trasferirla su un piatto da portata.
- Lavate, asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e insaporiteli con un po’ di sale, olio e aceto balsamico. Decorate la cheesecake con i pomodorini, la valerianella e le scaglie di parmigiano.
- Conservare in frigo, consumare entro 2 giorni ma senza pomodori ed insalata.
- *L’impasto della base di biscotto a seconda dei taralli e crakers che usate può avere bisogno di un’aggiunta di burro nel caso in cui non riusciate a legare gli ingredienti tra di loro.
Lascia un commento