Questa ricetta è un grande classico… e per gli amanti delle fragole, questa mousse sarà un vero salto in paradiso.
Ve la suggerisco oggi, perché può essere una valida proposta per concludere il pranzo di Pasqua!
Prima di lasciarvi la ricetta, vi faccio un piccolo appunto sulla meringa italiana, utilizzata in questa mousse. A differenza della meringa francese, questa non necessita di cottura in forno perché gli albumi si cucinano con il calore dello sciroppo. Con la sua consistenza spumosa e compatta, la meringa italiana viene spesso usata nelle mousse.
Per una preparazione ottimale della meringa italiana è preferibile dotarsi di un termometro alimentare per lo zucchero… Io che personalmente non ho mai avuto particolare feeling con il metodo manuale (quello della bolla per intenderci), non potrei farne a meno!
Ingredienti
400g di fragole fresche
Il succo di mezzo limone
30g di zucchero a velo
6g di colla di pesce in fogli
105g di zucchero semolato
30 ml d’acqua
2 albumi
200 ml di panna fresca
Per cominciare mettere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo lavare le fragole e privarle delle foglie. Frullarle con lo zucchero a velo e unirvi il succo di mezzo limone. Se le fragole sono particolarmente dolci, si può omettere lo zucchero.
Riscaldare una piccola quantità di succo di fragole e limone in un pentolino, togliere dal fuoco. Strizzare i fogli di colla di pesce e immergerli nel composto riscaldato, mescolando fino a completo scioglimento della colla di pesce. Unire al restante succo di fragole amalgamando con cura.
A questo punto, preparare la meringa italiana. Versare l’acqua con 90g di zucchero in un pentolino. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma moderata, senza mescolare. Nel frattempo, iniziare a montare gli albumi a bassa velocità con il restante zucchero, senza interrompersi mai.
Quando lo sciroppo raggiunge 115 gradi, aumentare la velocità delle fruste elettriche.
Una volta raggiunti i 121 gradi spegnere il fuoco e versare lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a montare a velocità massima finché il composto non si sarà raffreddato.
Aggiungere la meringa alle fragole mescolando con cura dal basso verso l’alto.
Montare ora la panna ed aggiungerla con movimenti delicati dal basso verso l’alto alla mousse.
Suddividere la mousse in sei coppette, coprirle con della pellicola trasparente e lasciarle riposare in frigo un paio d’ore prima di servire.
Claudia dice
Mai fatta la mousse di fragole!! Inizio a vederne dall'ortofrutticolo… Dovrò provarla..s embra deliziosa!!! smackk
Mimma e Marta dice
Sai che io invece non conoscevo questa mousse? 🙂 immaginati che belli questi bicchierini, nei cestini del pic nic, con questo colore rosa sgargiante!
Natascia B. dice
Buonissima la mousse di fragole. Per finire in dolcezza senza appesantire, il pranzo di Pasqua, già molto ricco, è l'ideale. La mia ricetta non ha la meringa italiana. Il termometro l'ho comprato solo per temperare il cioccolato ma finisco sempre per non usarlo. Buona Pasqua carissima a te e ai tuoi cuccioli!
Marghe dice
Elegantissima e romantica, la vedo perfetta anche per concludere una cena a due!
Ti stringo forte e ti auguro dei dolcissimi giorni di festa, mia cara <3
Michela Sassi dice
Tesorina eccomi di nuovo qui… favolosa questa mousse alle fragole, perfetta per una coccola leggera!
Tantissimi auguri di buona Pasqua!
Patty Patty dice
Lo sai che non l'ho mai fatta? Mi piace la proposta di concludere un pranzo abbondate con questa delicatezza! Ti bacsio Vanessa forte forte e ti auguro una buona Pasqua! <3
Giulia dice
Che voglia di fragole mi hai messo! Quest'anno non le ho ancora mangiate e ora a vedere la tua mousse smanio. Mi piace moltissimo come idea per concludere il pranzo di Pasqua. Brava!
Silvia Musajo dice
Invitantissima, finalmente sono tornate le fragole!!!
In effetti sarebbe un dessert fresco e leggero, ideale per finire senza appesantirci ulteriormente dopo un pranzo ricco come quello di Pasqua.
Un bacio!
Silvia Brisigotti dice
La adoro!!! Appena vado a fare la spesa devo cercare le fragole, se sono buone le compro e la faccio, tutto questo rosa mi ha conquistata!! Un bacione!!
SABRINA RABBIA dice
un dessert strepitoso, adoro le fragole, da provare!!!!Baci Sabry
Paola Sabino dice
Questo colore così rosa primavera mi piace tantissimo e mi attira moltissimo. So che dovrei munirmi di un termometro da cucina, ma purtroppo ancora non l'ho preso. Mi sa che spinta da questa ricetta mi deciderò finalmente a prenderlo 🙂
Ely Mazzini dice
Ha un colore delizioso e mi sa che è anche golosissima, bravissima!!!
Buona Pasqua Vanessa, ti auguro di passarla con gioia e serenità insieme ai tuoi cari
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
buona!!!! ho mangiato proprio l'altro ieri le prime fragole e non erano male, ora ci si sbizzarrisce con dolcetti e preparazioni salate, la mousse un classico che non muore mai, piace sempre e nei bicchierini è anche elegante, un abbraccio!
Chiara DAcunto dice
Che delizia! Ottimo per il fine pranzo di Pasquetta, prendo appunti! Buona Pasqua a te e alla tua famiglia! Di cuore!
Anna ontheclouds dice
È proprio vero…un grande classico per gli amanti delle fragole…come me 🙂
Serena Pasqua Vane ..un abbraccio fortissimo :*
LisaG dice
Che buona la tua mousse e che belle foto romantiche che hai fatto.
Ti faccio i miei più affettuosi di buona Pasqua Vane
uncestinodiciliege dice
Golosissima!!!
Un forte abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua<3