In qualche modo questo dolce è l’emblema delle Bloggalline e fremevo all’idea di provarlo! Mi mancava un solo dettaglio, lo stampo con i piedini.
Certo, si possono usare altri stampi in alternativa, ma io sognavo lo stampo vero e non volevo scendere a compromessi!
Ora so perché Monica, regina incontrastata delle fluffose, ha ribattezzato così questo dolce! Una leggera pressione con le dita e fa “fluff“, un morso ed è un altro “fluff“!
Alta, morbida, leggera, umida, versatile… Non c’è un pregio che non abbia trovato alla fluffosa! E la magia, quella vera, è che il giorno dopo e quello dopo ancora, il “fluff” rimane totalmente invariato! Ne troverete infinite varianti qui, nella raccolta delle fluffose delle Bloggalline. Qui sotto invece, troverete la mia: al cocco e fragole.
È stato amore al primo fluff!
Questi sono giorni speciali per le Bloggalline: iFood, un grande progetto di cui probabilmente avete letto in rete, ha finalmente preso vita. Andatelo a scoprire, è un portale che trabocca di bellezza, passione e amore per il cibo! Alle Bloggalline, tutte, e a iFood, dedico la mia prima fluffosa!
Ingredienti
7 tuorli
7 albumi
180g di cocco rapé
100g di farina 00
300g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
120 ml di olio di riso
120 ml di spremuta d’arancia
150 g di fragole fresche
Alcune gocce di limone
30g di zucchero a velo
Lavare le fragole e privarle delle foglie. Frullarne circa 60g.
In una ciotola capiente setacciare la farina con il lievito, aggiungere il cocco e lo zucchero. Mescolare e praticare un buco al centro di questo composto.
Versarvi nell’ordine e senza mescolare: l’olio di riso, i tuorli, la spremuta d’arancia e le fragole frullate.
Montare a neve ferma gli albumi con alcune gocce di limone.
Amalgamare gli ingredienti in maniera omogenea e per ultimi, aggiungere gli albumi montati.
Versare il composto nello stampo da Chiffon Cake senza imburrarlo nè infarinarlo.
Infornare in forno preriscaldato a 165 gradi per 55 minuti e poi aumentare a 175 gradi per altri 10 minuti. Spegnere il forno ed estratte subito il dolce, mettendolo a testa in giù sui piedini fino a completo raffreddamento.
Per estrarlo dallo stampo allontanare leggermente i bordi del dolce dallo stampo con una spatola.
A questo punto preparare la salsa per decorare il dolce, frullando le restanti fragole con qualche goccia di limone e lo zucchero a velo. Versare sul dolce e se lo desiderate, decorate con altre fragole fresche.
Claudia dice
Si anche io mi unisco ai tuoi auguri per la nuova avventura di molte bloggalline.. Intanto golosissima la tua verisone di fluffosa.. smackkk
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
wow ma che bella! anche io la prima volta che ho fluffato ero entusiasta e impaziente, io cacao e lavanda! la raccolta è fantastica, tanti gusti uno migliore dell'altro, cocco e fragola buono!!! bella la tua dedica, un bacione!
Marghe dice
Tesoro sarà anche la prima ma è già venuta spettacolare!
Hai la fluffy nel DNA 🙂
Quella salsa alla fragola, non so se resisterei a non rubarne un assaggio con il dito!
Ti abbraccio strettissima
SABRINA RABBIA dice
UN DOLCE INCANTEVOLE E MOLTO GOLOSO, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
laura dice
La prima fluffosa sarà solo l'inizio…assaggiata una volta poi non ne potrai più fare a meno! 🙂 Ho scoperto solo ora il tuo blog ed è veramente bello e goloso! 🙂
Mimma e Marta dice
Meravigliosa! Vogliamo fare la fluffosa da tempo anche no…da due mesetti abbiamo comprato lo stampo, solo che ci stiamo scervellando per farci venire in mente un'idea geniale quanto la tua. Mentre aspettiamo di elaborare la nostra versione, proviamo la tua 😉
Cristina D. dice
Anch'io ho letto meraviglie di questo dolce. Devo decidermi a provarla ! Cocco e fragole, un'abbinata perfetta. Ciao Vanessa :))
Silvia Brisigotti dice
Favolosa!!! Credo di dovermi comperare lo stampo anche io, mi sa che sono l' unica bloggallina che ancora non l' ha fatta!! Bravissima Vanessa!!
Un bacione!!
conunpocodizucchero Elena dice
😀 amore al primo fluff!!!! 😀
LisaG dice
e' un dolce che ha sempre affascinato anche me, mi manca lo stampo però. Il tuo è davvero splendido e l'impasto mi piace tantissimo.
Buon weekend cara
Maria Grazia Maineri dice
Vedi, avevo deciso che non avrei mai più acquistato stampi per torte (le mie credenze mi implorano di lasciarle respirare 😀 ) ed ora mi hai convinta. Stampo per la chiffon cake in lista spesa 🙂
E' una meraviglia, Vanessa! Stupenda!
Un caro abbraccio,
MG
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
quanto ti capisco!! adoro la fluffosa, la farei praticamente.. ogni fine settimana!! ahah poi con le fragole fresche..una vera bontà!! 😉
Francesca P. dice
Non potevi debuttare meglio… cocco e fragola li adoro e già sono un tuffo dentro l'estate! Vedi che basta un raggio di sole più caldo e una torta speciale per sentire sulla pelle la stagione più bella?!
"Amore al primo fluff" mi ha fatto sorridere… ci si può innamorare di un dolce, eccome se si può! A me succede spesso! 😉
Federica dice
la prima fluffosa non si scorda mai ed aggiungerei che la fluffoa crea dipendenza 🙂
che splendida versione la tua, al cocco ancora mi manca e con le fragole è doppiamente golosa e primaverile
baci, buoan giornata
Le Sucre et Moi Fabrizia M. dice
Cara Vanessa, passo a salutarti e vengo rapita dal profumo che emanano le foto! Aggiungo in lista " da fare" , mi par assolutamente irresistibile!
Auguro a tutti voi una Pasqua gioiosa!
Un grande abbraccio mia cara!
Fabrizia