Sento i tuoi passetti nel cuore della notte. Conosci perfettamente la strada che ti porta da me e la percorri senza incertezze al buio. Il mio primo pensiero, ogni volta, sono i tuoi piedini scalzi… Il secondo, l’incoerenza con cui ti accolgo nel lettone pur ripetendoti ogni sera che “ormai sei grande e devi dormire da solo”.
Di incoerenze ed increspature ne è pieno il mio percorso di mamma. E chissà quanto ancora sbaglierò, mossa dall’istinto più che dalla ragione.
Anche questo dolce è imperfetto… non certo dei più belli. Tanto che ho esitato a pubblicarlo. Ma la ricetta, così golosa, peccaminosa oserei dire, non potevo non condividerla.
Ingredienti
Per la base
230g di biscotti al cacao e cereali
20g di arachidi spezzettate grossolanamente
40g di cioccolato fondente
80g di burro fuso
Per il ripieno
200g di burro d’arachidi
250g di mascarpone
200ml di panna fresca da montare
20g di zucchero a velo
Cacao amaro q.b.
Per prima cosa bagnare e strizzare un foglio di carta da forno e farlo aderire ad uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri.
Ora preparare la base, tritando finemente i biscotti, aggiungervi le arachidi ed il cioccolato grossolanamente spezzati. Versare su questo composto il burro fuso, amalgamare tutto e schiacciare questa base di biscotti sul fondo dello stampo con il dorso di un cucchiaio. Riporre lo stampo in frigo per un paio d’ore.
Per il ripieno, unire in una ciotola il mascarpone e il burro di arachidi. grossolanamente. A parte montare la panna con lo zucchero a velo. Aggiungerla al composto di mascarpone e burro d’arachidi con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versare il composto così ottenuto sulla base ormai solidificata.
Riporre in frigo per almeno 4 ore e prima di servire cospargere la superficie con un po’ di cacao amaro.
Silvia A. dice
l'emozione che mi hai regalto è tantissima! se mai sarò mamma, farò come te, non saprò resistere!! e mi hai ricordato quando da piccola, andavo nella stanza dei miei, cercando di non fare rumore, però avevano un vecchio parquet e ad ogni micro passettino, mi sentivano tutti! 🙂 sei una brava mamma di sicuro, e una brava cuoca! e questa torta è de-li-zio-sa!!! un abbraccio
labaitadeidolci dice
Cara Silvia, sono felice di averti riportato alla mente questi dolci ricordi d'infanzia! 🙂 Grazie per le tue parole! Ti abbraccio!
LisaG dice
evviva le mamme istintive allora, più cuore e meno ragione anche per me <3
E adesso come facciamo Vane, dev'essere di una bontà unica questa chessecake e so già che me la mangerei tutta da sola a forza di assaggini !!!!!!!!!!!
Ora me la copio.
Ti abbraccio forte
labaitadeidolci dice
È proprio così, cara Lisa, che questo dolce è sparito: a suon di assaggini! 😉
Ti abbraccio forte anch'io, amica mia!
Erica Di Paolo dice
La bellezza non è nell'aspetto, non quella vera. La bellezza sta nell'essere, nell'anima. E questa torta è deliziosa, e lo sei anche tu, mamma e donna.
Un abbraccio grande.
labaitadeidolci dice
Hai ragione Erica, la bellezza non va cercata con gli occhi. Ti ringrazio per le tue parole, sempre attente e piene di dolcezza!
Marghe dice
Non c'è errore nell'amore. E accoglierlo in quel lettone, è amore puro. Un amore di cui non basta mai fare scorta 🙂
La tua torta invece è assoluta bontà. La asseggerei super volentieri!
Ti abbraccio tanto e ti auguro un weekend bellissimo
labaitadeidolci dice
Cara Margherita, mi interrogo sempre su giusto o sbagliato… e non sono certa che non ci sia mai errore nell'amore. Certo è che se parliamo del pieno di coccole, male non fa! Ti abbraccio!
Miu Mia dice
Tu sei una mamma perfetta, non hai nulla da recriminarti! Anche la delicatezza con la quale racconti delle tue incertezze e del timore di sbagliare, ti rende di fatto una mamma splendida! Guai non ci fosse il dubbio! Domandarsi se la strada che si sta percorrendo è la migliore mette tutto sotto la luce giusta e ti fa crescere assieme ai tuoi bimbi! Tu sei dolce e loro lo saranno da grandi (se è possibile lo diventino più d quanto non lo siano già!)! E sono certa che questa torta bene bene amalgamata potrebbe fare la felicità a prescindere da come si presenta. In fondo non è questo che ci insegna la vita? A non badare all'apparenza, ma alla (golosa) sostanza! ^^
labaitadeidolci dice
Cara Roberta, sapessi come vorrei che avessi ragione in un periodo questo, che per me è davvero carico di dubbi. Ti abbraccio forte!
Natalia dice
Quanti dubbi e incertezze nella testa di noi mamme, ma l'istinto è quello che non fa mai sbagliare.
Il dolce lo trovo bellissimo invece, perché dici che è imperfetto? Anzi mette proprio voglia.
Baci.
labaitadeidolci dice
Meno male Natalia, che sono in compagnia… Eh, il dolce… semplicemente non ha l'aspetto che avevo elaborato nella mia mente! 😉
Cristina P dice
Mi sono segnata da fare una ricetta simile (vista fatta da Nigella)
Tenero il racconto dell'invasione notturna 😉
labaitadeidolci dice
Ah beh, con Nigella non c'è storia! 🙂
Mimma e Marta dice
Ti confesserò, io mi sono infilata costantemente nel letto della mamma fino a qualche mese fa, e, sì, il percorso è lungo e difficile, per entrambi, ma è proprio il dubbio a rendere il tuo percorso speciale e sicuramente ben indirizzato 🙂
La torta è una meraviglia, cioccolato e burro d'arachidi insieme sono la fine del mondo!
labaitadeidolci dice
Grazie Marta… Mi piace il pezzettino di voi che mi regali in questo commento. La verità è che nessuno ci può insegnare ad essere mamme nè ad essere figlie. Bisogna stare in campo, sempre, vivere, scontrarsi, a volte, e poi trovare il modo di ricomporre i pezzi… Un lavoro interminabile…
Natascia B. dice
Mio figlio ha dormito nel lettone fino a 10 anni. Ora ne ha 23 e non gli ha certo fatto male. Anzi, ti accorgerai che l'infanzia è talmente breve che è un piacere coccolarli finchè sono piccoli. Questa crostata dev'essere una bontà. Il burro di noccioline a casa mia non può mancare, proprio il mio ventitreenne tutte le mattine si fa un toast con burro d'arachidi e crema di nocciole. E' goloso come me!
labaitadeidolci dice
Io dico solo una cosa… Come 23 anni?!?
In realtà, quando mio marito si lamenta, è un po' quello che gli dico… 😉
Silvia Brisigotti dice
A volte è giusto cedere, magari ha avuto paura, insomma, essere troppo permissivi no ma nemmeno troppo rigidi!! E questa torta è fenomenale, e chissenefrega se non è perfetta, io la trovo favolosa!! Un bacione!!
labaitadeidolci dice
Eheh… Il mio duenne non sa che sia la paura… è proprio che è viziatello da questo punto di vista! 🙂 Un bacio!
Giulia dice
Bello leggere i tuoi pensieri…Ogni percorso è diverso e per fortuna l'stinto spesso sa guidarci meglio della ragione.
"Peccaminoso" è proprio il termine che vi viene in mente leggendo la ricetta del tuo cheesecake: solo a guardarlo fa venire una voglia irrefrenabile di un assaggio!
SABRINA RABBIA dice
fare la mamma e' un lavoro a tempo pieno e ti da' emozioni e preoccupazioni, non c'e' una ricetta magica,impariamo da cio' che facciamo!!!!!Hai fatto bene a condividere questa meraviglia, e' una golosita' pura!!!!!Baci Sabry
LaRicciaInCucina dice
Quanto amore traspare da queste tue parole, Vanessa :-). Che tenera!!! O forse…semplicemente mamma!!
Sai, se è vero che "non bisogna dare certe abitudini" è altrettanto vero che "madre non si nasce ma si diventa"…quindi…fai solo bene a seguire il tuo istinto.
Tesoro caro…grazie perché non sai quanto mi ha scaldato il cuore l'immagine di quei piedini che poi trovano conforto nel caldo abbraccio della mamma :-)))
E non trovo nulla che non vada in questa cheesecake.
Ti abbraccio forte!!!
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
Io non so cosa si prova ad essere mamme ma credo sia molto difficile, ricordo mia madre e ti dico che l'istinto materno viene sempre fuori! L'imperfezione di cui parli ci rende diversi, non stereotipati quindi é positiva…come questa cheesecake, forse per te non perfetta ma io la mangerei subito! Un abbraccio cara e buon fine settimana!
Anna ontheclouds dice
La bellezza è soggettiva e non oggettiva. Me lo ripeteva sempre un caro amico quando mi lamentavo delle mie imperfezioni 🙂 per lui, ero perfetta così. E con il tempo, ho capito che le cose imperfette lasciano sempre un segno nella memoria di chi le guarda. Proprio come questa cheesecake sicuramente buonissima! Abbiamo viaggiato sulla stessa lunghezza d'onda..cheesecake anche io questo fine settimana 😉 un abbracico Vanessa :*
paola dice
hai fatto benissimo,un dolce è bello perchè buono,grazie cara
conunpocodizucchero Elena dice
ma quanta dolcezza c'è in questo post…io non so ancora cosa significhi essere mamma anche se lo desidero tremendamente, ma posso immaginare la lotta che si batte tra ragione e istinto, imperativi che ci si dà per non viziarli e poi quel senso di irrefrenabile desiderio di sgarrare e dire a sè stessi che una volta non fa niente…
sei adorabile. davvero. e la tua torta peccaminosa a me sembra anche molto accattivante!
Ely Mazzini dice
Cara Vanessa, la tua cheesecake è deliziosa… come te 🙂 a me piace moltissimo, deve essere golosissima!!!
Bacioni…
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
vanessa ma a me pare perfetta, cos'ha che non va questa torta? bella e soprattutto buonissima! in amore, di qualunque amore parliamo è dura essere fermi, razionali e coerenti, si fa il meglio, ci si prova, un bacione!
Silvia Musajo dice
Ciao cara! Direi che hai fatto benissimo a pubblicarla, i dolci casalinghi spesso non sono perfetti alla vista ma questo contribuisce a renderli più golosi, meno finti e "plasticosi"… tipo che ti parte subito la salivazione, anche perché sappiamo benissimo che i dolci di casa sono moooolto più buoni di quelli perfettini di pasticceria.
Tra l'altro l'abbinamento cheesecake-arachidi mi fa "sbarellare" 🙂
Scusa il linguaggio, oggi è così!
Un bacio!
monica dice
Deliziosa questa cheesecake, assolutamente da provare! E' perfetta nella sue imperfezioni…(ma quali sono le imperfezioni poi? si tratta di dolci casalinghi, fatti con amore).
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Vane sei una mamma dolcissima! E poi come si fa a dir di no? 🙂 Questa cheesecake dovevi assolutamente pubblicarla, innanzitutto non è vero che non sia bella, anzi, e poi dopo aver letto gli ingredienti ci è salita subito l'acquolina in bocca…facciamo a scambio, una fetta di carrot cake contro una di questa delizia??
Un bacione!
speedy70 dice
Stragolosa con il burro di arachidi, quanto è invitante, bravissima!!!
Patty Patty dice
Vanessa… una ricetta incredibile… deliziosa… con quel burro di arachidi….
Anche io ho tanto combattuto (con me stessa) per far andare le bambine nel loro letto… ma poi mi sono detta che poi nel lettone con me non ci saranno più (le due grandi a sette anni hanno smesso di avere incubi, folletti, rumori, animali in camera loro) e quindi tanto vale che me la stringa ancora un pò stretta stretta, no? Un bascione gioia!!
Angelica M dice
è meravigliosa! Adoro il burro d'arachidi, lo faccio a casa. Complimenti Vanessa! Un abbraccione 🙂
SimoCuriosa dice
mmm golosissimo! proprio come piace a me
anche se , confesso umilmente, di non aver mai assaggiato il burro di arachidi
ma sai perchè?
solo perchè ho paura che mi piaccia troppo e non farne più a meno!
ahahah
a presto
Simona Mirto dice
Mi rincuora sapere che questi piccoli sono tutti uguali… come mi rincuora che non sono la sola a sbagliare, a concedere, a chiudere 1, 2 , 3 occhi… ma sono convinta che alla fine questi momenti sono preziosi e quando saranno diventati grandi e non avranno più bisogno del nostro lettone… ci mancheranno da morire…
Hai fatto bene a pubblicare questa cheesecake… io la trovo anche bellissima:* ti abbraccio Van <3
Alessia Mirabella dice
Allora non sono la sola… arrivano quasi sempre insieme, i miei, si svegliano, provano a consolarsi a vicenda, silenziosi e senza piangere, ma alla fine arrivano da me. Io li accolgo, li abbracciamo, uno ciascuno io e Daniele, e dormiamo profondamente, più tranquilli. I sogni più belli li faccio quando ho loro nel mio letto. E ha ragione Simo, ci mancheranno da morire questi momenti <3
Questa torta è bellissima, hai fatto bene a farcela conoscere!