Dritto al cuore! Il colore di questi fichi d’India mi è arrivato dritto al cuore! Intenso e profondo è un rosso che racconta di tramonti infuocati, di estati roventi, di emozioni esplosive, di quelle che ti scompigliano l’anima. È un rosso ipnotico, avvolgente, una volta che ce l’hai negli occhi non puoi più distogliere lo sguardo.
Potevo non usarli in una ricetta che ne esaltasse il colore?
Ingredienti (per sei coppette)
500ml di panna fresca
100g di zucchero a velo
6 g di colla di pesce in fogli
1 baccello di vaniglia
Per la salsa
500g fichi d’India sbucciati
20 ml di succo di limone
40g di zucchero a velo
2 g di colla di pesce in fogli
1 baccello di vaniglia
Ho messo la colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda. In un pentolino ho unito la panna fresca e lo zucchero a velo. Ho mescolato finché lo zucchero non si sia sciolto del tutto. Ho inciso il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e l’ho immerso nella panna. Ho posto il pentolino sul fuoco a fiamma bassa per una decina di minuti, senza mai portare la panna a bollore. A questo punto ho rimosso il baccello dalla panna, ho strizzato i fogli di colla di pesce, li ho uniti alla panna mescolando per farli sciogliere in maniera uniforme. Ho versato la panna nelle 6 coppette, filtrandola con un setaccio per trattenere i semi di vaniglia. Ho riposto in frigo per cinque ore.
Una volta solidificata la panna, ho preparato la salsa di fichi d’India. Ho messo la colla di pesce nell’acqua fredda. Ho sbucciato i fichi d’India, li ho tagliati a pezzi e messi in un pentolino insieme allo zucchero, al limone e al baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Ho portato a bollore, li ho lasciati ammorbidire per una decina di minuti. Li ho ridotti in purea schiacciandoli con i rebbi di una forchetta, li ho filtrati attraverso un colino per raccoglierne il succo in un recipiente. Ho strizzato la colla di pesce e l’ho aggiunta al succo di fichi d’India ancora caldo. Ho mescolato fino a farla sciogliere del tutto. Con un cucchiaio ho distribuito la salsa ottenuta in parti uguali sulle coppette di panna cotta. Ho lasciato in frigo altre 3 ore prima di servire.
Visto che il mese di settembre ci sta regalando le giornate di sole che non abbiamo avuto a luglio… questo dolce fresco ed estivo mi sembra ideale! 🙂
Claudia dice
Lapanna cotta la adoro..e la faccio anche soesso.. Ciò che mi incuriosisce non poco è quela salsetta ai fichi d'India.. deve essere deliziosa.. baci e buon w.e. 🙂
labaitadeidolci dice
La panna cotta è un classico intramontabile buona e rapida da preparare… E poi ha un sapore delicato che si presta ad innumerevoli accostamenti! Buona domenica!
LisaG dice
E dopo questa bellissima premessa come non amarli i fichi d'india. ma ci credi che non li ho mai assaggiati ?!!!!! Devo proprio rimediare . Il colore di questa pannacotta è meraviglioso.
Tanti baci e com'è andato il primo giorno del tuo bambino ?
labaitadeidolci dice
Cara Lisa! Sai che prima di venire a Roma nemmeno io li avevo mai assaggiati? E pensa che hanno ottime proprietà nutrizionali! La nostra prima settimana di scuola è andata sorprendentemente bene! A dispetto delle paure iniziali, il mio ometto è proprio entusiasta! Speriamo che duri! 😉 Un abbraccio!
Silvia Brisigotti dice
Buonissima!! Che idea originale usare i fichi d'india, però sono favolosi, brava!!
labaitadeidolci dice
Grazie Silvia! Un bacio! 🙂
Mimma e Marta dice
Carissima, scusaci l'assenza! Che bella questa panna cotta, ho sempre detto no ai fichi d'India perché il loro aspetto mi teneva lontana da loro, ma mai ho visto dei fichi d'India belli, rossi e sugosi come i tuoi! 🙂 Immagino che meraviglia la salsa accostata alla panna cotta!
labaitadeidolci dice
Maddai! Eppure in Sicilia devono essere strepitosi! Però è vero che non sono molto graziosi, fuori… e suppongo ci sia anche un modo per sbucciarli senza riempirsi le dita di spine, come è successo a me! 😉
Maria Grazia dice
Davvero di una bellezza folgorante! Rispecchia sicuramente il loro sapore delizioso. Ottima la panna cotta! Ed anche molto particolare! Bravissima!
labaitadeidolci dice
Grazie, cara! Sì, era buoni quanto belli questi fichi d'india! 🙂 A presto!
farine fiori e fili.. dice
ed eccomi qui..dopo una vita!..per scoprire il colore del fico d'india,lo sai che non li ho mai assaggiati?ma se il sapore equivale al colore,indovina cosa comprero' domani??sulla panna cotta poi..mannaggia a me che sono a dieta! bacioni!
labaitadeidolci dice
Eheh, anch'io li ho scoperti tardi i fichi d'india… Nel freddo nord-est, che per una vita mi ha ospitata, non ne ho mai vista l'ombra! Bentornata, Simona! 🙂
Simona Mirto dice
Ciao Vanessa:* i tuoi fichi d'india così colorati e succosi sembrano uscire dallo schermo… sono meravigliosi… praticamente l'esatto contrario di quelli che ho in casa io… verdini e sbiaditi 🙁 tanto che li abbiamo messi in terrazzo a maturare proprio ieri.. e chissà se mai verranno fuori così belli… francamente dubito… ma d'altra parte è stato un regalo insieme ad altra frutta quindi va bene così;)
La ricetta è favolosa… io amo la panna cotta in ogni sua forma e variante… e la tua con questa salsina fuxia intenso non solo è davvero bella, ma dev'essere anche squisita… 😉
un abbraccio e buona serata;*
labaitadeidolci dice
Come si fa a non amare la panna cotta?! Però va detto che è subdola, va giù leggera leggera, che ne mangeresti quintali! Uh, poveri fichi d'india sbiaditi! Speriamo che il bagno di sola gli giovi!
Un abbraccio a te! 🙂
monica dice
Neppure io ho mai assaggiato i fichi d'India. Questa salsa di accompagnamento deve essere proprio super!
Sei bravissima, complimenti per il bellissimo blog!
labaitadeidolci dice
Grazie 1000 Monica e benvenuta! Sono felice che ti piaccia la mia baita! 🙂
monica dice
Che bello scoprire che siamo conterranee!
Ti abbraccio doppiamente!
Francesca P. dice
Dovevo portarti un po' di fichi d'India variopinti pugliesi, appena colti, avresti fatto una panna cotta superba a formato famiglia + amica! 😀 Che colore, una tinta naturale bellissima…
La manina, che dolcezza…
labaitadeidolci dice
Eh sì, mi raccomando… La prossima volta che torni in Puglia, persami!!! 🙂
Paola dice
Il colore è fantastico! Il sapore lo immagino! Un abbraccio
Paola
labaitadeidolci dice
Un abbraccio!
Angela Dolcinboutique dice
Cara Vanessa, era un pò che non passavo sapendo che avevi dovuto prendere una pausa. Quando ho visto il tuo commento sul mio blog ho capito che eri tornata, ne sono contenta davvero e spero che sia tutto ok. Tornando alla ricetta sei stata bravissima, non è facile trovare un impiego giusto per i fichi d'india, anche io li sempre e solo mangiati al naturale. Mi piace un sacco questa gelatina rosso fuoco, è perfetta sulla panna cotta. Un abbraccio e ben tornata!
labaitadeidolci dice
Che bello ritrovarti qui, Angela! Ti ringrazio e ti abbraccio forte!
Rebecka dice
Mamma mia che delizia…me ne mangerei una volentieri, proprio ora…magari bella fredda visto che ho la febbre, cosi mi rinfresco da dentro 😀 (tutte le scuse sono buone 😛 )
labaitadeidolci dice
Nooo… La febbre no!!! Però in effetti è un'ottima scusa per una coccola in più! Rimettiti presto!
Angela S. dice
Hai scritto esattamente quello che pensavo ieri mangiando un fico d'india viola! Ero ipnotizzata dal colore e pensavo come avrei potuto trasformare quel frutto in qualcosa altro, questa tua salsa mi pare perfetta 🙂
Piacere mi chiamo Angela, è la prima volta che visito il tuo blog, complimenti 😉
Mi aggiungo ai lettori
Buona giornata
AngelaS
labaitadeidolci dice
Viola? Ma allora sarà stato ancora più bello!!!
Felice di accoglierti nella baita! 😉
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
Per me la panna cotta è qualcosa di irrinunciabile, con questa salsa ai fichi d'india poi è una vera meraviglia! Bacioni
labaitadeidolci dice
Grazie cara! 🙂
Miu Mia dice
Com'è che mi ero persa questa delizia? 🙂
Peccato che qui il tempo non permetta… ma questo dolcino fresco fresco fa ancora un po' "giornata di sole" e ci vorrebbe proprio! 🙂
labaitadeidolci dice
Vero? Questi fichi d'india sono un inno all'estate! 🙂