Sarà il sangue nordico, sarà che fino a 20 anni gli agrumi li ho sempre visti solo al mercato o nei retini di plastica al reparto ortofrutta, sarà che tutto ciò che è mediterraneo mi arriva dritto al cuore…
Sarà. Ma da quando vivo a Roma, vedere crescere gli agrumi sugli alberi è una delle gioie più grandi per i miei occhi! Mandarini, aranci, limoni, c’è persino un magnifico enorme pompelmo sulla mia strada verso l’ufficio… Ed io mi soffermo a guardarli affascinata, come una bambina, grata a questa città per il suo clima mite e per le sue bellezze, monumentali e non.
Scorzette di limone al cioccolato bianco |
Eh già, di nuovo scorzette ricoperte di cioccolato! Dopo le arance, i limoni! Se la vostra domanda è: “ma ci ha preso gusto?!”, la mia risposta è: “SÌ!!!”, con tanti punti esclamativi e la faccia soddisfatta!!!
E vi dirò di più! So già che tra qualche mese replicherò! Sì, perché i limoni bio che ho trovato in vendita ora erano un po’ smilzi e la buccia non era abbastanza corposa a mio avviso… Invece verso maggio-giugno ricevo regolarmente un prezioso bottino giallo: sono gli enormi limoni del giardino del signor Antonio, che abita al piano di sotto! E quelli sì che saranno perfetti per fare le scorzette!
Ingredienti per circa 100 scorzette:
200g di bucce di limone-6 limoni da agricoltura biologica
400g zucchero semolato
4 bacche di cardamomo
1 bacca di vaniglia
0,8l d’acqua
150g di cioccolato bianco
Per cominciare lavate bene i limoni, rimuovete le calotte e incidete la buccia in 4 spicchi. Da ogni spicchio,
ricavate circa 4 striscioline.
In una pentola capiente versate l’acqua, lo zucchero, la bacca di vaniglia e le bacche di cardamomo incise nel senso della lunghezza. Mettete la pentola sul fuoco.
Una volta sciolto lo zucchero e portata l’acqua ad ebollizione, aggiungete le scorze di limone. Lasciate sul fuoco per 1 ora e mezza, mantenendo la fiamma bassa.
Spegnete il fuoco, scolate le scorze, asciugatele una ad una con della carta casa e mettetele su un piano ad asciugare. A me servono circa 3 giorni perché insieme al clima mite il pacchetto-Roma, implica anche un tasso elevato di umidità. Con meno umidità potreste cavarvela anche con una sola notte di riposo! Fondamentalmente le vostre scorzette devono risultare sufficientemente asciutte da poter essere maneggiate agevolmente.
In un pentolino fate bollire dell’acqua, togliete dal fuoco ed immergetevi un recipiente contenente la cioccolata. Coprite e lasciate che il calore dell’acqua agisca per qualche minuto sciogliendo il cioccolato. Mescolate, lasciate raffreddare e ripetete l’operazione. A questo punto, immergete una scorzetta alla volta nel cioccolato sciolto. Appoggiate le scorzette coperte di cioccolato su un foglio di carta da forno e riponetele in frigo.
Nel giro di 20 minuti il cioccolato sarà adeguatamente rappreso. E l’attesa a cui avrete sottoposto le vostre papille gustative sarà terminata! 🙂
Scorzette di limone al cioccolato bianco |
Enrica - Vado...in CUCINA dice
ciao, le scorzette le preparo sempre durante le feste di Natale e sfortunatamente o fortunatamente finiscono in un baleno, bisognerà che le rifaccia perchè sono proprio golose e in più aiutano la digestione, brava.
Anche a me gli alberi di agrumi mettono allegria ciao a presto buon we
SugarNess dice
Eh sì, hanno la capacità di sparire alla velocità della luce!
Valentina dice
Stupende! Non sai da quanto tempo voglio farle, adesso ho la ricetta perfetta! 😀 Grazie e complimenti, poi con il cioccolato bianco le adoro… <3 Un abbraccio, buon weekend :**
SugarNess dice
Ci vuole tempo e spazio (per farle asciugare), ma ne vale la pena! 🙂
Barbara Froio dice
Era da tempo che cercavo una ricetta con il cioccolato bianco e visto che qui da me ( Calabria) gli agrumi non mancano mi metto subito all'opera.
Grazie
SugarNess dice
Lieta che tu sia capitata qui nella baita! 🙂