Essere mamma è… svegliarti nel cuore della notte e ricordarti all’improvviso che il settenne ha perso un dentino e tu, genitrice indegna sei andata a dormire senza lasciare il pegno del topino. Essere mamma è sgusciare fuori dalle coperte e, al buio, a piccoli, silenziosi passi, raggiungere il portafoglio in cerca di monetine. Essere mamma è intrufolarti nella cameretta del settenne trattenendo il fiato e calarti nei panni del topino.
E poi fermarti un attimo a guardarlo nel sonno… e pensare che non hai mai visto nulla di più bello in vita tua. Ecco, alla fine essere mamma è proprio questo: uno stupore, carico di tenerezza, che si rinnova ogni singolo giorno.
Per la festa della mamma, quest’anno vi propongo una crostata morbida al cocco, ripiena di ganache montata al cioccolato fondente e decorata con fragole e meringhette.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 100 g burro
- 100 g cocco disidratato
- 100 g farina 00
- 6 g lievito vanigliato per dolci
- 200 ml panna fresca
- 200 g cioccolato fondente
Ingredienti
Base
Ripieno
Per completare
|
|
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina di cocco, il burro fuso ed infine la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene e se l'impasto risulta troppo compatto, aggiungete mezzo bicchiere di latte.
- Imburrate ed infarinate uno stampo con fondo rialzato, versatevi l'impasto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
- Per preparare la ganache montata, su una tavola di legno spezzettate grossolanamente il cioccolato con l'aiuto di un coltello.
- Versate la panna in un pentolino e fatela sobbollire a fuoco lento. Rimuovete il pentolino dalla fiamma e versatevi il cioccolato.
- Mescolatelo rapidamente, in modo che il cioccolato si sciolga tutto.
- Ora trasferite il pentolino all'interno di una ciotola con acqua gelida e con una frusta elettrica iniziata a montare il composto di panna e cioccolato a velocità bassa. Ci vorranno circa 10 minuti, prima che il composto risulti del tutto raffreddato e compatto.
- Disponete la base del dolce raffreddato in un piatto da portata, con la parte incava rivolta verso l'alto.
- Versatevi la ganache montata al cioccolato e distribuitelo in maniera uniforme con l'aiuto di un cucchiaio.
- Ultimate la decorazione con fragole e meringhette.
Lascia un commento