Il tempo delle mele sta volgendo al termine e lascia il posto al tempo più bello dell’anno: quello delle fragole! Ovviamente ho già iniziato a comprarle… per mangiarle a morsi golosi o per metterle nei dolci, ma prima di condividere queste ricette con voi, vi lascio l’ultima ricetta della stagione con le mele!
No, non è una ricetta qualunque: è tratta da uno dei libri preferiti del seienne “Il Lupo che entrava nelle fiabe”. Lupo è un personaggio tutto nero incompreso a causa della reputazione che lo precede. In realtà non è affatto malintenzionato e… vuole solo fare una torta di mele! Dopo numerose peripezie, ottiene dai tre porcellini la ricetta della torta si mele di Zia Rosetta e dagli altri personaggi (la mamma dei 7 capretti, cappuccetto rosso ecc…) gli ingredienti per realizzarla.
L’ultima pagina del libro riporta la ricetta di Zia Rosetta… che il seienne ha già realizzato 3-4 volte negli ultimi 2 anni. Ama così tanto questo libro da averlo portato a scuola, per leggerlo con i compagni e… indovinate un po’! La sua maestra ha dato a tutti la ricetta da realizzare a casa per il weekend!
È stato buffissimo! La chat generalmente intasata da “mi mandate pagina X del libro Y” è stata letteralmente invasa dalle foto di 24 adorabili chef ed i loro indiscussi capolavori. Il mio seienne non si è limitato a preparare il dolce, ma da buon figlio di blogger, ha poi voluto contribuire all’allestimento del set per poi fotografarlo. Per la serie… ho creato un mostro!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 125 g burro semisalato
- 125 g zucchero semolato
- 3 uova
- 125 g farina 00
- 4 g lievito vanigliato
- 3 mele
Ingredienti
|
|
- Fate fondere il burro e unitevi lo zucchero. Aggiungete le uova sbattute. Incorporate gradualmente la farina ed il lievito setacciati.
- Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a dadini ed aggiungetele all'impasto.
- Mescolate bene e versate il composto in uno stampo a cerniera (20 cm di diametro), precedentemente imburrato ed infarinato.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Lascia un commento