È raro che riesca a partecipare a Recake2.0. Ogni mese le ricette proposte sono davvero allettanti, ma il tempo che posso concretamente dedicare al blog è sempre limitato. Questo mese però, non ho saputo resistere all’arancione intenso di questa ricetta! Una quiche salata alle carote. Deliziosa per gli occhi e per il palato… e soprattutto perfetta per i picnic del periodo pasquale, ormai alle porte!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 100 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
Ingredienti
- 400 g pasta brisée
- 1 mazzo carote novelle col ciuffo
- 700 g carote
- 190 ml olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio cumino
- 1 cucchiaio miele
- 4 uova
- 120+40 ml panna acida
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio capperi sottaceto
- 30 ml aceto di vino rosso
- sale e pepe
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite lo stampo foderato di carta forno, con la pasta e pareggiatela tagliando gli eccessi.
- Bucherellate la pasta e ricopritela con un foglio di carta forno. Riempite quindi con fagioli secchi o pesi da cottura. Cuocete per 25 minuti o finché la pasta non sarà dorata sui bordi. Rimuovete i pesi, la carta e cuocete per altri dieci minuti o finché la pasta non sarà ben dorata. Sfornate e mettete da parte.
- Nel frattempo, mettete da parte una carota per guarnire e tagliate i ciuffi alle carote novelle. Lavate bene le foglie e mettetele da parte.
- Pelate e tagliate tutte le carote in pezzi da 3 cm. Mettetele in un contenitore adatto per la cottura al microonde, coprite con pellicola e cuocete alla massima potenza per 10 minuti o finché non saranno leggermente tenere. In alternativa, cuocete le carote al vapore per una ventina di minuti o in pentola a pressione con due dita d’acqua per 7 minuti.
- Eliminate il liquido di cottura e mettete le carote in una teglia dai bordi bassi. Condite con 2 cucchiai di olio, i semi di cumino, il sale, il pepe e il miele. Cuocete in forno, sempre a 200°, per 40 minuti o finché le carote non saranno caramellate e morbide. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Mettete le carote in un frullatore e riducetele in purea. Aggiungete quindi le uova, 120 ml di panna acida e frullate brevemente per mescolare. Assaggiate e regolate eventualmente di sale e pepe. Versate la crema di carote nel guscio di pasta brisée e cuocete a 160° per 25 minuti o finché il composto non sia rappreso. Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Nel frattempo, preparate la salsa verde. Frullate le foglie di carote insieme a 180 ml di olio, all'aglio, ai capperi e all'aceto. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Utilizzando un pelapatate, affettate finemente la carota tenuta da parte e mettetela in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scolate bene i nastri di carota e asciugateli prima di utilizzarli per decorare la crostata. Completate la crostata con qualche cucchiaiata di panna acida, la salsa verde e i nastri di carota.
Questa la locandina del mese di aprile della Re-Cake 2.0.
Lascia un commento