É un giorno di ricordi che affiorano… mi capita tra le mani una mia foto col pancione, torno con la mente ad un’estate caldissima che mi sembra lontana lontana, ma non lo è poi tanto. Mi piace il potere delle fotografie: non dicono tutto, però raccontano molto.
Nelle foto di questo dolce metto un altro ricordo, un piccolo cimelio di famiglia sottratto la scorsa estate da casa di mia nonna! Lo tengo tra le mani e me la immagino muoversi tranquilla e sicura tra le sue cose, nella sua cucina… La vedo preparare il suo caffè, sempre un po’ troppo forte, vedo le sue tazze… quelle di tutti i giorni, quelle per gli ospiti e quelle troppo belle per essere utilizzate. Perché lei era così, conservava sempre qualcosa per le occasioni speciali, ma alla fine nessuna occasione era speciale abbastanza.
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 200 g di zucchero semolato
- 130 ml di olio di riso
- 3 uova
- I semi di un baccello di vaniglia
- 80 ml di caffè
- 50 ml + 2 cucchiai di Sheridan (o altro liquore a vostra scelta)
- 100 g di zucchero a velo
- In una ciotola montate bene le uova con lo zucchero e Unitevi i semi di un baccello di vaniglia.
- Aggiungete gradualmente la farina setacciata con il lievito vanigliato, alternandola all’olio di riso. Unite il caffè freddo e 50 ml di Sheridan. Amalgamate bene.
- Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di 24 cm e versatevi il composto.
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti.
- Una volta che il dolce sarà raffreddato, preparate la glassa unendo lo zucchero a velo e 2 cucchiai di Sheridan. Versate la glassa sulla superficie del dolce.
Io il caffè non lo tollero in nessun modo e forma. Ma il tuo macina caffè è troppo carino !! E puro lo stampo: lo voglio anch’io ! Ciao Vanessa :))
Ciao Vanessa,io vivo di ricordi e di déjà vu proprio come te..Le foto sono sempre sul pc,si scattano,si scaricano sul pc e lì si sepolgono con la citazione “dobbiamo stamparle”. Così quando capita di rispolverarle in virtù di un nuovo articolo o altro salgono impetuosi i ricordi insieme ai loro profumi. Adoro le ciambelle e quelle con il caffè hanno poi quell’odore così particolare e unico.. Un abbraccio ❤ ❤