C’è la mamma in carriera, la mamma fashion, la mamma scompigliata, la mamma che cucina. C’è la mamma rock, la mamma pop, la mamma romantica, tutta pois e fiocchetti. La mamma precisa e puntuale, la ritardataria, la mamma che si scorda le feste di compleanno, quella che si scorda il regalo. C’è la montessoriana, c’è la steineriana, c’è la mamma che legge i libri di pedagogia, ma finisce sempre col seguire il suo istinto, c’è la mamma che sa dal primo giorno che facendo di testa sua non sbaglierà. C’è la mamma sempre informata e poi c’è quella che casca sempre dalle nuvole. La mamma co-sleeping sì, la mamma co-sleeping no. C’è la mamma col sonno arretrato, che la mattina si regge in piedi per miracolo. C’è la mamma che non ha fatto mai una notte in bianco.
Potrei proseguire per ore a dirvi quante incredibili sfumature abbia la maternità! Ma poiché un’immagine vale più di mille parole… Vi dico semplicemente di aprire la gallery instagram delle Instamamme! I loro colori, le loro sfumature, vi travolgeranno e vi parleranno da sé!
Con questo post auguro un meraviglioso quarto compleanno alle Instamamme! Non c’è dubbio, ne converrete con me, che un biscotto a forma di abbraccio sia simbolicamente la ricetta perfetta per questo compleanno! Questi biscottini friabili piaceranno a tutti, grandi e piccini e soprattutto saranno divertentissimi da preparare insieme ai bambini!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
30 biscotti
|
- 200 g burro
- 150 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 400 g farina 00
- 100 g maizena
- 8 g lievito vanigliato per dolci
- 1 presa sale
- 15 ml latte
- 15 g cacao amaro
- 1 baccello vaniglia
Ingredienti
|
|
- Lavorate a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Aggiungete l'uovo e e i semi del baccello di vaniglia e amalgamate bene.
- In una ciotola setacciate la farina con la maizena, il lievito vanigliato e il sale. Unite ora le polveri al composto di burro e aggiungete 10 ml di latte, lavorando l'impasto finchè non risulti liscio e uniforme.
- Dividete ora l'impasto in due parti uguali. Avvolgetene una parte nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
- Aggiungete al restante impasto i 15 g di cacao amaro e il restante latte. Amalgamate bene ed avvolgete con della pellicola trasparente. Lasciate anche la seconda parte dell'impasto in frigo per mezz'ora.
- Passati 30 minuti riprendete l'impasto chiaro, lavoratelo un po' con le mani per ammorbidirlo e renderlo più malleabile. Formate dei salsicciotti dell'altezza di 1 centimetro e della lunghezza di circa 4 centimetri. Disponete questi salsicciotti di impasto a mezza luna su una leccarda rivestita da carta da forno, lasciando alcuni centimetri tra un biscotto e l'altro.
- Ripetete le stesse operazioni con l'impasto al cacao, andando ad unire le estremità delle mezze lune al cacao alle mezze lune alla vaniglia già disposte sulla leccarda, ottenendo delle ciambelline bicolori.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
manu dice
Che carini che sono!!!
Un abbraccio
Claudia dice
Golosi e bellissimi questi biscottini.. smack
Silvia Brisi dice
Bellissimi e tanto buoni!!
Un bacione Vanessa!!