“Hai freddo?”
“No, ho tiepido!”
Ve l’ho mai detto che adoro dialogare con i miei bimbi? Che trovo la loro lingua meravigliosa? No, non parlano come libri stampati, fanno strafalcioni, inventano inconsapevolmente nuove espressioni, sono una fonte quotidiana di neologismi… La loro lingua così imperfetta, così viva, così sincera… probabilmente è uno degli aspetti che più mi mancheranno della loro infanzia!
Oggi arrivo con una nuova ricetta per il contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna“ organizzato da iFood in collaborazione con Le Conserve della Nonna. Una ricetta dolce, che potrete cuocere direttamente in monoporzioni nei vostri barattoli di vetro e che potrete portare con voi per le vostre scampagnate primaverili! Il prodotto che ho scelto per questa ricetta sono le pesche sciroppate! Deliziose anche da sole, in questo dolce sposano la punta acidula dei mirtilli rossi e il profumo dolce ed intenso della farina di mandorle.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
4 barattoli
|
- 12 fette pane raffermo
- 60 g farina di mandorle
- 60 g fiocchi d'avena
- 120 g zucchero di canna
- 2 uova grandi
- 250 ml latte
- 100 g mirtilli rossi
- 500 g pesche sciroppate Le Conserve della nonna
Ingredienti
|
|
- Per cominciare mettete i mirtilli rossi in ammollo nello sciroppo di conservazione delle pesche. A parte, unite la farina di mandorle, i fiocchi d'avena e lo zucchero.
- Disponete ora una fetta di pane sul fondo di ogni barattolo. Cospargetela con il composto di farina e zucchero, Tagliate a cubetti le pesche sciroppate e distribuitene la metà in ogni barattolo, insieme ai mirtilli rossi strizzati. Ripetete ora la sequenza: fetta di pane, farine e zucchero.
- A parte sbattete le uova e aggiungetevi gradualmente il latte. Distribuite equamente il latte nei quattro barattoli.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Una volta raffreddati, dopo la cottura, decorate i singoli barattoli con le restanti pesche sciroppate tagliate a cubetti e con i mirtilli rossi strizzati.
Lascia un commento