I mendiants sono una preparazione semplice e versatile tipica del periodo natalizio. Io però, da buona amante del cioccolato… Li faccio volentieri tutto l’anno, salvo d’estate… perchè il cioccolato non si rapprendere. E vi dirò di più: talvolta abuso esageratamente della loro versatilità, non me ne vogliano i puristi!
Questa versione, che unisce cioccolato al latte e cannella ne è la prova, ma fidatevi, l’abbinamento è una gioia per il palato! Una volta provati, sarete conquistati dal loro sapore e soprattutto dalla rapidità di questa semplice ricetta.
Neanche a dirlo… una perfetta idea regalo da fare in casa! 😉
Mendiants alla cannella
Prep time:
Total time:
Ingredients
- 120g di cioccolato al latte
- 10g di mirtilli rossi secchi
- 10g di granella di mandorle
- 1 cucchiaino di cannella macinata
Instructions
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e unitevi la cannella. Mescolate bene.
- Versatene un cucchiaio su un foglio di carta da forno e dategli una forma circolare con l’aiuto del dorso del cucchiaio.
- Formate altri cerchi con il restante cioccolato.
- Decorate ogni cerchio con le mandorle ed i mirtilli rossi prima che il cioccolato si rapprenda. Attendete che i dischetti siano del tutto raffreddati prima di staccarli dalla carta da forno.
marina dice
Vanessa mi lasci sempre di stucco! io non sapevo nemmeno dell’esistenza dei Mendiants! mirtilli, mandorle, cioccolato… buonissimi! per non parlare delle foto che fanno venire voglia di allungare la mano!! 🙂 un bacione
Marghe dice
Oh mamma mia, già i mendiants sono un lusso meraviglioso, con questa aggiunta della cannella penso ne diventerei del tutto dipendente amica mia.
Hai sempre idee deliziose in tutti i sensi <3
Un bacio grande
Giulia dice
Una tentazione irresistibile, mi vien voglia di rubarne un paio al volo! Bravissima!
Claudia dice
Sto così O_O..mamma mia che golosità!!!! Un abbraccio e buon fine settimana! :-*
Lisa G dice
Sembrerebbe davvero un gioco da ragazzi, ma poi siamo sicuri che si riuscirebbe a impacchettarli e infiocchettarli ? Ho idea che creino una lieve dipendenza !!!!! Ti abbraccio forte cara Vane
clara dice
Ricetta grandiosa per semplicità e golosità! Grazie mille!
Sono bellissimi ed immagino buonissimi! Una bella alternativa ai soliti e laboriosi biscotti decorati da regalare per Natale! Condivisi!
Un abbraccio!
Ro dice
La semplicità ti ha sempre contraddistinto e naturalmente anche la resa superlativa di ciò che ci proponi! Ne è avanzato uno anche per la zia Ro? 🙂
Silvia Brisi dice
Una versione davvero elegante e buonissima!! Brava Vanessa!!
Buon we!!