Ecco, da qualche mese cammino nella nebbia. A volte è più fitta, altre volte sembra diradarsi, ma mai mi mostra l’orizzonte definito. In questi giorni, lontana dai miei bimbi, che sono la mia forza, lontana dal maschio alfa, che è il mio equilibrio, cerco certezze oltre la nebbia. Non so se ne troverò ma stringo gli occhi e ci provo. E se i punti di riferimento di tutta una vita sono spariti, vorrà dire che ne costruirò di nuovi.
Per cominciare ho schiacciato e ridotto in polvere le bacche di pepe rosa, le ho unite alla farina setacciata. Vi ho aggiunto lo zucchero a velo. Ho tagliato il burro freddo a pezzetti e con le dita l’ho impastato con gli ingredienti secchi. Ho aggiunto il tuorlo e i semi di vaniglia, ho terminato di impastare amalgamando in maniera uniforme. Ho formato una palla che ho avvolto in un foglio di pellicola trasparente e che ho riposto in frigo per mezz’ora.
clara dice
Anche se non posso sapere a cosa ti riferisci, conosco bene la sensazione di cui parli… sei una donna forte e intelligente; anche se quell'orizzonte momentaneamente non lo vedi, vedrai che non ti perderai e saprai trovare la strada giusta!
Magnifiche e bellissime queste crostatine! Se posso permettermi, sono così belle, che è un peccato vederle nelle foto piccole. Mettile in grande, se puoi, che così le ammiriamo meglio e ne sentiamo anche il profumo… perchè arriva, eccome se arriva!
Un abbraccio e grazie infinite per il tuo messaggio affettuoso!
labaitadeidolci dice
Che bello rileggerti, Clara! Mi sei mancata!
No, non mi perderò, non è da me! 😉 Però non vedo l'ora di ritrovare le mie piccole, rassicuranti certezze.
Sono contenta che ti piaccia il profumo di queste crostatine! Ho pubblicato dal cellulare e non vedo bene il layout… Appena ho un pc per le mani, intervengo sull'estetica del post! 😉 Un caro abbraccio!
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
Capita anche a me in alcuni momenti di sentirmi spiazzata da un cambiamento, da un imprevisto o da qualsiasi cosa destabilizzi la normalità, o perlomeno quella che noi crediamo sia la normalità! Hai ragione, queste tartellette rappresentano perfettamente quello che tu descrivi, ma chissà che buone, il pepe all'interno ci sta benissimo! Un abbraccio cara!!!
labaitadeidolci dice
Hai visto? Ho praticamente sfornato una metafora! 😉
Erica Di Paolo dice
Comprendo molto bene quella sensazione. La mia vita è da un po' che è un continuo destarsi da un'immagine di orizzonte che svanisce. Mi piace come descrivi tutto, rende molto bene l'idea.
E mi piace questo misurarsi con sapori nuovi. Pepe e fragola? Chiudo gli occhi e penso che sì, devono essere davvero perfetti.
Sei magica dolcezza mia. Ti stringo forte. Ma forte forte.
labaitadeidolci dice
Sei troppo buona Erica! 🙂 Ma l'abbraccio stretto me lo prendo tutto! So che hai dovuto affrontare una prova difficile in questi mesi e che capisci perfettamente di cosa parlo. So anche che sei una persona piena di grinta e positività e prima o poi l'orizzonte sarà di nuovo illuminato dal sole! Un bacio grande!
Claudia dice
Capisco bene ciò di cui parli..m'è capitato almeno 2/3 volte nella vita.. Si cerca di andare avanti… Ottime le tue tartellette e particolari con quel tocco di pepe rosa… baciotti e forza!!!:-)
labaitadeidolci dice
Certo, si va avanti, più forti di prima e con qualche cicatrice in più sul cuore. Sono felice che ti piaccia il tocco di pepe rosa: il risultato ha sorpreso anche me!
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Quant'è vero che siamo abituati a conoscere una realtà e quella sembra l'unica possibile fino a quando non se ne presenta un'altra e, sorprendentemente, ci adattiamo! Riusciamo a tirare fuori più assi dalla manica di quanti potremmo immaginare e probabilmente la verità è che molto spesso ci sottovalutiamo…un po' più di fiducia ci renderebbe ogni cosa più facile! La fiducia in queste tartellette forse è proprio nel pepe rosa che non ti aspetti!!
labaitadeidolci dice
Sono assolutamente d'accordo con voi, ragazze! Abbiamo risorse insospettabili, che fanno capolino proprio quando la sfida sembra insormontabile! Vi abbraccio!
LisaG dice
Io lo so che ce la farai . ti voglio bene Vane !!!!
Meravigliose le tue tartellette.
baci
labaitadeidolci dice
Grazie Lisa! Sei uno dei regali più belli di questo anno di blogging!
Un bacio!
Mary dice
Ciao Vanessa, sperimento anch'io in questo periodo la nebbia dell'incertezza…per tanti motivi…Ti auguro di cuore di trovare la serenità che meriti e di andare verso quel nuovo e più luminoso orizzonte! Le tue bellissime e delicate tartellette sono adorabili cara!! Un abbraccio, Mary
Mimma e Marta dice
Ti auguriamo di ritrovare presto il tuo orizonte definito, ma davvero cara! Ci sembra che le decorazioni sulle tartellette assomigliano a degli alberi fioriti quasi a voler dire che ben presto la nebbia svanirà 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Ma quelle decorazioni perfette? Sono bellissime! Capisco è condivido molto il tuo post, mi ci ritrovo! Sto pensando alla ricetta speziata! Un abbraccio
Silvia Brisigotti dice
Capita a volte, ma siamo esseri pieni di risorse e presto la nebbia svanirà! Le tue tartelettes sono splendida, nella forma e nella sostanza, le proverò, anche se quelle decorazioni me le scordo, sono una pasticciona tremenda!! Ti abbraccio!!
Vitti dice
Questa tartelletta si che stuzzica il mio palato! Bellissima anche la presentazione. Per fortuna ho già tutti gli ingredienti, pepe rosa compreso ;))) Bravissima!
giochidizucchero dice
Carissima… ti abbraccio fortissimo e spero che questa nebbia si dissolva presto. Ti sento combattiva, e comunque forte. I tuoi cuccioli e tuo marito ti danno tanta forza, si sente. Bisogna sempre andare avanti, spesso con le lacrime agli occhi e tanto male dentro, ma sempre avanti. Mi raccomando.
Le tue tortine sono divine, lo sai? Smack!
LaRicciaInCucina dice
Vanessa, stellina, quanto ti capisco. Quella sensazione di smarrimento che ti porta a misurarti con te stessa e soprattutto a trovare quella forza per abituarsi ad un qualcosa che non abbiamo scelto ma che è arrivato…e forse questo è ciò che + destabilizza. Ripensavo l'altro gg ad un particolare momento della mia vita nel quale ricordo di essermi chiesta con terrore "come posso continuare a vivere?" e poi…lo si fa…giorno dopo giorno, passo dopo passo. Ci si concentra sull'oggi x poi, pian piano, riuscire nuovamente a scorgere l'orizzonte.
Ti abbraccio forte e ti stampo un dolce bacio sulla guancia…e però niente in confronto alla delizia di queste tartellette!!!!!!!!!!!!! Formidabili, brava!!
Laura Carraro dice
Stuzzicano la voglia di provare queste tue deliziose tartellette e per quanto riguarda il post sei stata bravissima a tradurre in parole sensazioni che anch'io ho provato, situazioni che mi hanno destabilizzato…ma per fortuna dentro di noi c'è sempre quella scintilla, speranza-incoscienza, che ci fa ripartire più forti di prima, in bocca al lupo!!!
Baci
La cucina di Esme dice
bellissime e poi come mi stuzzicano con quella punta di pepe!
baci
Alice
ErikaB CuordiCiambella dice
Ciao mi chiamo Erika, volevo complimentarmi per il tuo carinissimo blog! Ti ho aggiunto alla lista di blog che seguo che compare sul mio blog! E ti ho assegnato un premio…
http://cuordiciambella.blogspot.it/2014/10/una-bellissima-sorpresa-il-premio.html
Alessia Mirabella dice
Ciao Vanessa, certo che ne prepari di meraviglie… sei bravissima, queste tartellette sembrano magiche. Grazie delle belle parole sul mio blog….sono d'accordo, non lasciamoci più 🙂 ! Un bacio, e a presto, Ale
Chiarapassion dice
Vanessa spero che le tue rassicurazioni tu le trova prestissimo vicino a te ma intanto complimenti per queste tartellette poetiche e belle.
Un abbraccio
Enrica