Per la luce nei tuoi occhi, quella che mi dice che sei felice.
Per quel lampo che mi arriva al cuore e lo innonda di gioia.
Per quella scintilla, farei di tutto.
Come base per questo dolce ho utilizzato la Mud Cake della dolcissima e bravissima Valentina, seguendo passo passo i suoi consigli, incluso quello di cuocere separatamente i singoli dischi. Quanto alla copertura e alla decorazione, come sempre chiedo venia per le imperfezioni, ma lo sapete: sono una dilettante e uso la pasta di zucchero un paio di volte all’anno, per i compleanni dei miei figli.
- 350 g di zucchero semolato
- 250 g di burro
- 200 ml di latte intero
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
- 225 g di farina 00
- 75 g di farina autolievitante
- 2 uova grandi
- I semi di un baccello di vaniglia
- Una presa di sale
- 300g di cioccolato bianco
- 150ml di panna fresca
- 450g di pdz
- Versate in una pentola il latte con il burro a pezzetti, il cioccolato fondente a pezzetti e lo zucchero. Fae sciogliere tutto senza portare ad ebollizione e lasciate raffreddare.
- Sbattete leggermente le uova, unitele al composto di latte e cioccolato in un’ampia ciotola e unitevi il sale e i semi di vaniglia.
- Aggiungete ora le farine setacciate, facendole assorbire con movimenti delicati.
- Suddividete ora l’impasto in tre teglie del diametro di 22 cm con i lati imburrati ed infarinati e la base rivestita di carta da forno.
- Infornate per circa 30 minuti i forno preriscaldato a 180 gradi.
- Preparate ora la ganache versando la panna in un pentolino e scaldandola a fiamma dolce.
- Rimuovetelo dal fuoco prima che la panna giunga a bollore e versatevi il cioccolato bianco a pezzetti e mescolate finchè si sciolga del tutto.
- Montate ora il dolce alternando ai dischi di mud ckae gli strati di ganache. Coprite anche la superficie del dolce con della ganache.
- Riponete ora il dolce in frigorifero finchè la ganache non sia rappresa.
- Ora stndete con un mattarello la pasta di zucchero, spolverizzando un po’ di zucchero a velo sul vostro piano di lavoro per evitare che la pdz si attacchi allo stesso.
- Arrotolate la pdz attorno al vostro mattarello e srotolatela delicatamente sopra al dolce, al quale la farete aderire con delicatezza.
SABRINA RABBIA dice
che capolavoro!!!!Bravissima!!!Tanti auguri a tuo figlio!!!Baci Sabry
Batù Simo dice
sono sempre davvero molto affascinata per la maestria con cui chi come te, prepara torte con pdz, mia cugina ad esempio è fenomenale, siete delle artiste! però non amo per niente, quindi lascio (perchè offri vero? :-)) la mia porzione a qualche altra amica, ma poi mi riservo di fare il bis al prossimo dolce che esce dalla tua cucina!
Francesca P. dice
Ora che ho scoperto che sei così brava ti chiederò di fare una torta a forma di gatto con colori pastello, quando sarà il 4 agosto! 😀 Altro che dilettante, ti è venuto tutto benissimo! E secondo me il robottino è sceso dalla torta e si è messo direttamente a giocare coi tuoi bimbi… 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie dice
per me è un capolavoro, non saprei manco da dove iniziare, bellissima e chissà che gioia per tuo figlia, super mamma vanessa!
edvige dice
Un capolavoro bello da ammirare e buono da mangiare. Buona giornata
ely mazzini dice
Davvero troppo carina questa torta, per me ti è venuta benissimo!!! bravaaaa!!!
Buona serata
Susanna dice
Che meraviglia!!! La adoro!!
Bacio.
Susanna