Ok, il guacamole non è una ricetta dolce, ma lo sapete che ogni tanto mi piace uscire dalle righe! E soprattutto, sapete quanto ami viaggiare attraverso le ricette che vi propongo!
E quindi oggi si vola lontano lontano, oltreoceano, vi va? Il guacamole è una ricetta tradizionale del Messico, che risale ai tempi degli Atzechi e significa letteralmente “salsa di avocado”. Ne esistono diverse varianti e quella che vi propongo è una delle più complete. Non lo preparavo da moltissimo tempo, perché in casa sono l’unica ad amare visceralmente l’avocado. Poi un giorno, i miei bambini stavano guardando un cartone i cui protagonisti sceglievano di mangiare guacamole in virtù delle ottime proprietà nutrizionali dell’avocado. Da quel momento hanno iniziato a chiedermi di preparargli il guacamole! Potevo forse tirarmi indietro?
-
- 2 avocado tipo hass
-
- 4 pomodori ciliegino
-
- 1/4 di cipolla (io di Tropea)
-
- 1 o 2 lime
-
- Una presa di sale
-
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- Alcune versioni del guacamole prevedono anche l’utilizzo di aglio e pepe, ingredienti che io ometto.
-
- Tagliate a metà gli avocado nel senso della lunghezza. Apriteli, rimuovete il seme e con un cucchiaio ricavate tutta la polpa degli avocado.
-
- Schiacciate la polpa dell’avocado con i rebbi di una forchetta, aggiungetevi i pomodorini lavati e tagliati a cubetti e la cipolla affettata sottilmente.
-
- Condite con il sale ed il peperoncino e per ultimo aggiungete il succo di lime , aggiustando il condimento in base al vostro gusto personale.
-
- Mescolate con cura e servite.
- Potete accompagnare il guacamole con delle tortillas.
Lascia un commento