Sorbetto bicolore al kiwi e ananas profumato allo zenzero e rum
Tempo di preparazione
40minuti
Tempo Passivo
8ore
Tempo di preparazione
40minuti
Tempo Passivo
8ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Il giorno prima di servire, preparare la frutta. Pulire l’ananas, poggiandolo su un tagliere e rimuovendo con un coltello affilato la corona e la base. Mettere ora l’ananas in piedi sulla sua base e rimuovere la buccia tagliandola in verticale dall’alto verso il basso.
  2. Una volta rimossa la buccia, ricavare dei dischi dello spessore di circa un centimetro. Rimuovere il torsolo con un coppapasta o semplicemente tagliando in quattro le singole fette. Tagliare la polpa dell’ananas a cubetti e versarli in un contenitore.
  3. Sbucciare lo zenzero fresco e grattugiarne metà sui cubetti di ananas, mescolare, chiudere il contenitore e porlo in freezer.
  4. Ripetere le stesse operazioni con i kiwi: pulirli, sbucciarli, tagliarli a cubetti, grattugiare il restante zenzero, mescolare e disporre in freezer in un contenitore chiuso.
  5. Il giorno dopo, rimuovere la frutta dal freezer un quarto d’ora prima dell’utilizzo e predisporre lo Slow Juicer Hotpoint con il filtro per il sorbetto.
  6. Scaldare l’acqua per sciogliervi lo zucchero di canna, lasciar raffreddare e in seguito unire il rum.
  7. Distribuire equamente la miscela di acqua e rum sull’ananas e sui kiwi. Mescolare in modo che la frutta assorba il liquido in maniera uniforme.
  8. Preparare il primo sorbetto, versando l’ananas a cucchiaiate nello Slow Juicer azionato.
  9. Risciacquare i componenti dello Slow Juicer e ripetere l’operazione con i kiwi.
  10. Comporre le coppette con una pallina di sorbetto all’ananas e una di sorbetto al kiwi e decorare con i chicchi di melagrana.
  11. In alternativa, riporre entrambi i sorbetti in freezer fino al momento di servire e comporre le singole coppette.
Recipe Notes

Un ananas maturo si riconosce dalla profumazione dolce sul fondo dello stesso e dalla colorazione dorata sulla parte inferiore. Se il frutto è ancora molto verde, non è maturo, ma se la colorazione verde compare solo nella parte alta del frutto, il frutto sarà maturo. Al tatto deve risultare sodo: se è molle è troppo maturo.