C’è un aspetto del blogging che non avevo considerato quando ho alzato la serranda virtuale della Baita dei Dolci… ed è la rete virtuale di persone vere che si tesse nel tempo. E proprio col tempo ho capito il valore di questo aspetto. L’incontro con l’altro non è forse la più grande fonte di arricchimento? Nascono amicizie, si moltiplicano le occasioni di confronto e di condivisione, si scoprono affinità, cresce la complicità.
La mia adesione alla community delle Bloggalline, oltre un anno fa, non ha fatto che amplificare questi aspetti… Ed è proprio per un gioco di scambio-ricette nato all’interno di Bloggalline, che oggi vi propongo questi bomboloni fatti al forno. Una ricetta che volevo provare da tempo immemore, considerata la mia avversione per i fritti (specifico: li apprezzo, ma non amo prepararli). Così, quando per lo scambio mi è stato assegnato il blog di Valentina, Vanille en rose, è stata una delle prime ricette che mi hanno attirata e non ho avuto dubbi! Io li ho fatti ripieni di marmellata di more… perchè non avevo abbastanza uova in casa per la crema, ma anche senza ripieno sono davvero divini… Vi dico solo che il seienne ne ha divorati 3 di seguito… tanto che ho dovuto toglierli dalla sua portata!
Con queste dosi vi verranno circa 15 bomboloni. Potete tranquillamente congelarli se non pensate di mangiarli subito. In tal caso, vi suggerisco di metterli in freezer senza ripieno.
- 450g di farina
- 1 uovo
- 60g+50g di zucchero semolato
- 225ml di latte
- 7g di lievito di birra disidratato
- 100g+40g di burro
- 1 pizzico di sale
- Per cominciare, sbattete l’uovo con 60g di zucchero in una ciotola, aggiungetevi il latte a temperatura ambiente ed il sale.
- A parte, unite il lievito con un po’ di farina, aggiungetevi il burro morbido a pezzetti ed amalgamate bene.
- Aggiungete gradualmente la restante farina continuando ad impastare, ed alternandola al composto liquido di latte e uovo.
- Una volta impastati tutti gli ingredienti, il panetto deve risultare liscio e asciutto. Ponetelo in una ciotola unta con un velo di olio d’oliva e copritela con della pellicola trasparente. Lasciate riposare la ciotola in frigorifero per circa un’ora.
- Passato questo tempo, riprndete il panetto e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1,5-2 cm.
- Con un bicchiere ricavate circa 15 cerchi che porrete, distanziati gli uni dagli altri, su 2 leccarde rivestite di carta da forno.
- Copriteli con della pellicola trasparente e lasciateli lievitare per circa un’ora e comunque fino al raddoppiamento del volume.
- Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
- Passato questo tempo, sciogliete 40g di burro al microonde e spennellatelo sulla superficie dei bomboloni. Versate 50g di zucchero in un piatto fondo e passatevi i bomboloni in modo che lo zucchero li copra uniformemente.
- Se lo desiderate, potete ora farcirli con della marmellata o della crema pasticciera, con una siringa per dolci.
Vale dice
Cara buongiorno! Sai che adoro i bomboloni? Li preparo spesso in estate in campagna e devo dire mi vengono molto buoni! La tua ricetta al forno mi stuzzica moltissimo! Devo assolutamente provarli!
Un grandissimo abbraccio
Marghe dice
Vado matta per i bomboloni, ma cercando di limitare il fritto me li concedo massimo una volta all’anno e rigorosamente d’estate, al mare in Liguria, con buona pace della mia prova costume 🙂
Questa versione al forno fa quindi proprio al caso mio, amica <3
Sembrano deliziosi e morbidissimi!
Ti abbraccio forte forte
Patti dice
Beeeeelli!!!! Questo gioco delle ricette mi sta sballando, è troppo simpatico! Mi piacciono questi bomboloni, complimenti a te e a Valentina! Un bascione fortissimo gioia!
paola dice
che dire sono senza parole,buonissimi,bellissimi e poi sono la forno li vogliooooooo,grazie,buon pomeriggio
Silvia Brisi dice
Bravissima Vanessa, sono davvero belllissimi!! E sembrano proprio super soffici, io non li ho mai fatti, eppure qui andrebbero a ruba!! Un abbraccio!!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
questa è una di quelle ricette che non devo vedere se no la voglia di farli è istintiva ma soprattutto il desiderio di fare come il seienne e mangiarne tre di fila, tanto sono al forno no? si può!!!! bellissimi!
ely mazzini dice
Sono fantastici Vanessa, e mi piace anche il ripieno di marmellata di more, davvero golosissimiiiii!!!
Un bacione
Ro dice
Vane questo è un attentato! Nel senso “o il bombolone o la vita”… anzi, c’è il pericolo che qualcuno risponda “la vita”, quindi “o il bombolone o il bombolone”!
Ora!!! A ME! 😀
Ok, ok non si fa così, devo essere più educata: per piacere cara Vane, posso avere TUTTI i bomboloni ORA?
Meglio? 😉
Valentina dice
Giuro che mi vergogno ma non ho visto la notifica!! Sei la prima persona a rifare una mia ricetta e io mi perdo il post?! Sono pessima, lo so 🙁
Sono contentissima che siano andati a ruba!! 😀 Con la marmellata devono essere paradisiaci!
Un bacione!