Sono arrivate le vacanze estive e se siete a casa con i vostri bambini, non è sempre semplice tenerli impegnati, soprattutto durante le ore centrali della giornata quando il caldo eccessivo non consente di stare all’aperto. E allora ecco che per una volta non solo non vi propongo una ricetta dolce, ma vi propongo una “ricetta” non commestibile, che vi permetterà di passare un po’ di tempo con i vostri bimbi facendo qualcosa di diverso. La ricetta del pongo! Certo, mi direte che il pongo non è una novità, ma vogliamo mettere la soddisfazione di prepararlo in casa? E poi è talmente semplice che salvo il (breve) passaggio della cottura, i bambini possono fare praticamente tutto con le loro mani! Un vantaggio che farà felici anche voi mamme? Il pongo fatto in casa rimane morbido molto, ma molto più a lungo! Allora? Sono stata convincente? Prima di lasciarvi la ricetta, ringrazio la mia amica Bruna che mi ha fatto scoprire il pongo fatto in casa. La fonte? Boh, il pdf di un foglio scritto a mano che gira via e-mail.
- 2 bicchieri d’acqua
- 1 bicchiere di sale
- 2 bicchieri di farina
- 2 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiaini di cremor tartaro
- 1 boccetta di colorante alimentare a scelta
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti direttamente in una pentola antiaderente con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
- Mettere la pentola sul fuoco mescolando regolarmente.
- Nel giro di pochi minuti l’impasto inizierà a staccarsi dai bordi.
- A questo punto spegnere il fuoco e rovesciare l’impasto su un ripiano.
- Lasciarlo intiepidire e poi lavorarlo con le mani per renderlo Liscio e uniforme.
- Avvolgere il pongo con della pellicola trasparente, metterlo in un contenitore chiuso ermeticamente e riporlo in frigo per almeno una notte prima di utilizzarlo.
Con le dosi indicate ho ottenuto una delle “palle” che vedete in foto. Come vi dicevo all’inizio, essendo anche il dosaggio, molto semplice, potete coinvolgere i vostri bambini proprio in tutte le fasi della preparazione del pongo. Questo li riempirà senz’altro d’orgoglio!
Avendo l’accortezza di riporre sempre il pongo ben avvolto e chiuso in frigorifero ogni volta che i bambini smettono di giocare, dopo un mese il vostro pongo sarà ancora come il primo giorno! Parola mia!
Marghe dice
Questa ricetta la passo senza dubbio alle mie amiche mamme, tesoro!
Ti abbraccio super forte e ti auguro un w.end pieno di amore e relax!!
labaitadeidolci dice
Sì… se sono come me apprezzeranno! Comunque l’amica che mi ha passato la ricetta è un portento! Pensa che fa anche gli acquerelli in casa! 😉
Lisa G dice
Il pongo fatto in casa mi mancava davvero. Io a dirti la verità l’ho sempre odiato, ma di sicuro prepararlo dev’essere molto divertente. Poi però quando è pronto lo nascondo, ahahaha. Scherzo !
Buon fine settimana mia cara Vane
labaitadeidolci dice
Ahah ti capisco… da me è autorizzato solo quando casa è già sporca… li lascio dare libero sfogo alla creatività e poi lo nascondo e pulisco casa! 😉
Patti dice
Ma me lo metto a fare immmmmediatamente, .. ne ho bisogno! 😀 Un bascione cara e buon fine settimana! <3
labaitadeidolci dice
Sì le fatine piccole apprezzeranno, ne sono certa! 😉
natascia dice
Mia figlia non lo cerca più perchè ormai ha 11 anni. Ma abbiamo fatto chili e chili di pasta al sale anni fa. Questa ricetta non la conoscevo neppure io. Sono venute delle belle palle di pongo. Ci giocherei anch’io!
labaitadeidolci dice
Eh sì, lo immagino che a 11 anni cambino gusti. 😉 Per me è stata una vera scoperta questa ricetta!
Miu dice
Quelle manine dolci… quelle dita morbidose! 😀
E così ci si innamora, sai? 🙂
Che brava mamma sei, Vanessa… prima la torta dei cartoni, poi il pongo (io ADORO il pongo) ! L’avessi avuta anch’io così! XD
Un baciotto a tutti voi! :*
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Ma che figata Vane!! Quanto ci piaceva da piccole giocarci ….Che bei ricordi !! Quando la micro pancettina sarà un po’ più grande la proveremo sicuramente!!:)
Buona domenica <3
labaitadeidolci dice
Micro pancettina sarà felicissima, me lo sento! E chissà quali altre idee ci saremo fatte venire in mente per quando potrà giocare – pasticciare in autonomia!!! 😉
Marta e Mimma dice
Vanessa, ti dirò, ho quasi diciotto anni ma io il pongo domani mattina me lo preparo…